Toyota: in arrivo una startup interna per le elettriche

18 Novembre 2016 0


Il colosso giapponese è ormai pronto per lanciare sul mercato la sua prima vettura elettrica, che arriverà nei prossimi tre anni tramite una startup interna creata dedicata alle vetture a zero emissioni.

Toyota conferma la propria intenzione di lanciare una nuova startup interna dedicata allo sviluppo e alla gestione delle prossime vetture elettriche del costruttore giapponese. La nuova divisione sarà operativa gia a partire dalla fine dell'anno e si compone, per ora, di soli quattro elementi, ognuno proveniente da una diversa branca del gruppo Toyota.

La nuova startup sarà indipendente dalle strutture gestionali del gruppo Toyota ma avrà comunque a disposizione l'intero know-how del colosso giapponese per lo sviluppo di modelli caratterizzati da una filosofia diversa da ogni altro tipo di vettura.

L'attenzione di Toyota si sta spostando dunque dallo sviluppo delle vetture a idrogeno come la Mirai (al momento limitata dalla scarsità delle infrastrutture) a quello delle elettriche pure, considerate più attraenti e convenienti per gli automobilisti, specialmente ora che le batterie garantiscono autonomie più che sufficienti per gli spostamenti quotidiani.

Prevista al debutto per il 2019-2020, la nuova elettrica di Toyota dovrebbe avere un'autonomia stimata di circa 300 kilometri (secondo quanto riporta il quotidiano giapponese Nikkei) ma la vera incognita riguarda l'aspetto e la collocazione sul mercato di questa attesissima vettura. Molti sostengono che si possa trattare di una variante a zero emissioni della prossima generazione della piccola Aygo, mentre altri sperano nell'utilizzo della moderna piattaforma modulare TNGA adottata dalle ultime Prius e C-HR. In questo secondo caso, l'adozione di una carrozzeria da crossover sarebbe auspicabile per lo stoccaggio delle batterie senza togliere spazio a persone e bagagli.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 530 euro oppure da ePrice a 623 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2