Croove, il car sharing di Mercedes che va bene per tutti

10 Novembre 2016 0


Croove è un servizio ideato da Mercedes che permette di noleggiare la propria auto (di qualsiasi marchio) ad utenti registrati. Si tratta quindi di un car sharing tra privati che permette di guadagnare quando non si usa l'auto.

Piano piano tutti i produttori annunciano i loro programmi di mobilità per il futuro e stranamente, sempre più spesso non riguardano necessariamente solo nuovi modelli. Vi abbiamo parlato di varie soluzioni proposte dai produttori in questi mesi per andare incontro al nuovo business del mercato automobilistico: quello del car sharing. Oggi Mercedes ha annunciato il lancio del suo progetto, inaugurato nella città di Monaco di Baviera, dal nome Croove.

Si tratta di uno dei capitoli che compongono la strategia CASE (Connectivity, Autonomous, Sharing, Electric) di Daimler che chiarisce in quale direzione si muoveranno i tentacoli del produttore più longevo della storia dell'auto. E come dicevamo all'inizio non sempre questi nuovi progetti riguardano il lancio di modelli da vendere al pubblico. Croove infatti è semplicemente una app (arriverà a dicembre per iTunes Store e poco dopo per Google Play) che permetterà a chiunque di condividere la propria auto. Una volta preso contatto con chi noleggia l'auto, l'utente incontra il prestatore e ne verifica lo stato dell'auto; stesso procedimento alla riconsegna, quando si compilerà un form adatto sempre tramite la app.


Le limitazioni? L'utente deve avere almeno 21 anni e una patente di guida, ovviamente, e l'auto non può essere più vecchia di 15 anni. Dieter Zetsche, CEO di Daimler, l'ha definito l'"Airbnb su ruote" ed il concetto non è molto diverso. Daimler tratterrà una commissione sul noleggio e potrà fare tesoro della mole di dati raccolti dall'uso della app, presumibilmente. Il lancio a Monaco è solo preliminare per testarne le potenzialità e verificare la risposta del pubblico ma successivamente la app potrebbe venire resa disponibile in tutto il mondo.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Amazon a 160 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS