Suzuki a EICMA 2016: le nuove moto e scooter | video

09 Novembre 2016 0

EICMA 2016 per Suzuki è l'occasione del rilancio delle piccole cilindrate: i giapponesi hanno infatti presentato V-Strom 250, GSX-S125, GSX 250R e la versione rinnovata di Burgman 400.

Suzuki GSX-S125

Versione naked della sportiva GSX-R125 di Intermot, Suzuki GSX-S125 è la proposta d'ingresso nel mondo Suzuki, economica e pensata per giovani. L'Euro4 da 124.4 cc è lo stesso visto sulla R: mancano ancora i dati ufficiali ma si parla di uno dei più potenti della sua categoria, il tutto senza dimenticarsi dei consumi che puntano ad essere molto ridotti.

Tra i punti di forza troviamo la strumentazione LCD e il LED per tutte le luci, incluso l'anteriore full LED oltre a posteriore, frecce e luce targa. Suzuki GSX-S125 propone poi cambio a sei rapporti, sella a 785 mm da terra, disco anteriore a margherita da 290 mm e posteriore da 187 mm (rispettivamente con pinza a due e un pistoncino), ABS Bosch, cerchi da 17 pollici a razze sdoppiate e serbatoio da 11 litri, tutto in 133 chilogrammi di peso. Da segnalare anche l'avviamento easy start (un solo click per accendere la moto), la strumentazione completa di indicatore di marcia e benzina nel serbatoio e la sella su due livelli.

Suzuki V-Strom 250

Il mondo delle viaggiatrici sembra si stia aprendo alle cilindrate inferiori: così arriva V-Strom 250, piccola della gamma che monta il bicilindrico Euro4 della GSX 250R, un'unità da 248 cc, 25 cavalli (a 8.000 giri) e 23.4 Nm di coppia massima a 6.500 giri. Realizzata seguendo lo stile delle sorelle maggiore, tra cui l'immancabile becco, V-Strom 250 propone strumentazione digitale (con anche i dati su marcia inserita e consumi), presa da 12 V e portapacchi in alluminio oltre ad un serbatoio da 17 litri che, grazie ai consumi ridotti, promette fino a 500 chilometri con un pieno. I cerchi non sono da enduro ma sono dei classici 17 pollici, non manca l'ABS e per la luce di coda si è scelta la tecnologia a LED.

Suzuki GSX 250R

Sempre nel segmento del quarto di litro, Suzuki GSX 250R propone la declinazione sportiva per chi cerca qualcosa in più rispetto alla 125. Spinta dal bicilindrico usato anche su V-Strom 250, la piccola carenata pesa 181 chili in ordine di marcia (con ABS) e propone una sella a 790 mm da terra, l'ormai immancabile strumentazione digitale, luci LED (full LED anteriore e posteriore) e serbatoio da 15 litri per percorrere fino a 480 chilometri con un pieno.

Suzuki Burgman 400

Chiude l'elenco delle novità di Suzuki a EICMA 2016 il nuovo Burgman 400, maxi-scooter di media cilindrata che si rinnova passando ad Euro4 ma proponendo anche novità di design e tecnica. Spicca subito l'aggiunta della tecnologia a LED per le luci (dual LED anteriore con luci di posizione a LED) e le frecce incastonate nella carena così da ridurre gli ingombri e migliorare il profilo aerodinamico. Il motore è il solito 399 cc che però si aggiorna nelle componenti riducendo i consumi, consumi che beneficiano anche del taglio di 750 grammi nel peso del telaio (più rigido rispetto al precedente).

Le novità includono poi la ruota anteriore da 15 pollici, sella con imbottitura maggiorata, nuova pedana con incavi che facilitano l'equilibrio durante l'arresto del mezzo, ABS più leggero e indicatore Eco che segnala il regime ideale per consumare meno. Restano i vani nel retroscudo (uno con presa a 12 V), il freno di stazionamento, doppi dischi anteriori e posteriore regolabile nel precarico in sette posizioni. Tra gli accessori ci sono le manopole riscaldate, paramani, top case e cupolino maggiorato.

Le novità di Intermot

La gamma 2017 si completa poi con i modelli presentati a Intermot 2016: Suzuki GSX-R125, Suzuki GSX-S750, gli aggiornamenti di

" target="_blank">V-Strom 650 e V-Strom 1000 e la nuova supersportiva, Suzuki GSX-R1000.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 140 euro.
2
condivisioni
Luigi Melita

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano