Hyperloop One annuncia il proprio progetto per Dubai | VIDEO

08 Novembre 2016 0

Un collegamento iper-veloce tra la capitale degli Emirati Arabi e le zone circostanti: questo è quanto potrebbe avvenire entro pochissimi anni grazie all'accordo stretto tra la città-stato di Dubai e la società californiana Hyperloop One, l'ambizioso progetto di Elon Musk.

Le due realtà hanno infatti firmato un'intesa per lo studio di fattibilità del progetto Hyperloop, che consiste in un treno a levitazione magnetica con "capsule" che viaggiano in un tunnel a bassa pressione, in grado di raggiungere velocità straordinarie nell'ordine dei 1.200 km/h. Questo vuol dire percorrere la distanza tra Dubai e Abu Dhabi in soli 12 minuti, decisamente meno rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto (aerei compresi).


Secondo i progetti preliminari depositati da Hyperloop One e l'Autorità per le Strade e i Trasporti (RTA) di Dubai, Hyperloop funzionerà attraverso una serie di stazioni cittadine che saranno collegate tra loro da "moduli" o cabine viaggianti, che poi si posizioneranno all'interno dei vagoni veri e propri che verranno "sparati" a tutta velocità. Una soluzione di mobilità che andrà dunque ad indagare anche sui trasporti dell'ultimo miglio.

Dubai e Abu Dhabi sono le prime realtà territoriali al mondo ad accogliere l'Hyperloop su larga scala. Secondo Rob Lloyd, CEO di Hyperloop, se tutto andrà come da programma, già nei prossimi 5 anni sarà possibile realizzare un sistema Hyperloop One negli Emirati Arabi Uniti.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Amazon a 160 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS