Volkswagen si ritira dal WRC a fine 2016 | Aggiornamento

02 Novembre 2016 0


Le conseguenze economiche del Dieselgate avrebbero spinto Volkswagen a ritirarsi dal Mondiale Rally dopo la fine di questa stagione. La conferma ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore dopo l'addio di Audi dal WEC.

VW avrebbe deciso di ritirarsi dal Campionato mondiale Rally alla fine della stagione in corso. Questa la notizia giunta da varie fonti nell'ambiente del WRC e che segue la conferma dell'abbandono di Le Mans da parte di Audi. Manca ancora un comunicato stampa ufficiale da parte di VW, che quest'anno ha guadagnato il quarto titolo di fila nel mondiale, ma le indiscrezioni sono abbastanza da far credere che il ritiro avverrà. Autocar riporta le parole di una fonte interna all'azienda che avrebbe detto: "La priorità è di mettere al corrente prima i nostri dipendenti e poi prenderemo una decisione pubblica a riguardo. Fino ad allora non ci sarà nulla di ufficiale".

L'annuncio è atteso a ore e dovrebbe dare molte più spiegazioni di quelle che si hanno fino ad adesso, perciò non resta che aspettare. La Casa comunque continuerà a fornire le auto ai propri team clienti nelle serie TCR, mentre la Polo WRC 2017 non dovrebbe essere lasciata in mano a team esterni. VW uscirebbe così dal Campionato mondiale Rally dopo le vittorie nelle 2013, 2014, 2015 e 2016 con ben 41 primi posti che potrebbero diventare 42 dopo il prossimo Rally d'Australia. In attesa della motivazione ufficiale sono in tanti a ipotizzare l'addio di VW dal WRC a causa dei quasi 15 miliardi di dollari spesi per porre rimedio allo scandalo emissioni in USA.

Aggiornamento 2/11/2016 ore 12:02

Ora è ufficiale: Volkswagen conferma il ritiro dal WRC alla fine della stagione 2016. L'azienda conferma la garanzia dei 200 posti di lavoro per i dipendenti Volkswagen Motorsport ma riallinea i propri piani per i futuri impegni motoristici. D'ora in poi VW si dedicherà all'attività di vendita e supporto per team clienti (Golf GTI TCR e Polo R5) mentre rimane invariato l'impegno nel Rallycross, di cui è stato annunciato l'arrivo di una categoria solo elettrica nel 2018 e che potrebbe fare gola proprio a Volkswagen.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da puntocomshop a 669 euro oppure da Amazon a 725 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS