Nissan Navara, tutto sulla nuova generazione

28 Ottobre 2016 0

[caption id="attachment_158493" align="aligncenter" width="520"]


Nissan Navara[/caption]

La dodicesima generazione del pick-up di una tonnellata marchiato Nissan è stato presentato alla stampa internazionale in questi giorni. Nissan Navara si presenta rivisto nell'estetica ma con una base tecnica di provata efficacia e robustezza, in virtù del telaio a longheroni e traverse che garantiscono la massima operatività sotto sforzo. Il Navara si aggiorna dopo la collaborazione con Daimler per la creazione del primo pick-up della Stella, il Classe X.

Tecnologia di bordo e qualità degli interni

Inoltre per il modello Double Cab (a doppia cabina) sono previste sospensioni a cinque bracci al posteriore per aumentare il confort e la guidabilità rispetto alle sospensioni a balestra. Su questa nuova generazione sono presenti poi dispositivi come l´Around View Monitor e l´Intelligent Emergency Braking (frenata di emergenza assistita) che rappresentano un´assoluta novità nel segmento dei pick-up. Altre dotazioni sono il cruise control, la chiusura centralizzata con telecomando e i sensori di parcheggio. Gli interni, completamente ridisegnati, sono stati studiati per alzare il livello in termini di qualità, spazio e praticità sia per il conducente che i passeggeri. I sedili anteriori con supporto lombare, basati su una tecnologia NASA, dovrebbero migliorare l´ergonomia della seduta e facilitare i viaggi lunghi, grazie anche al sistema di ventilazione della cabina posteriore per il Double Cab.


Motori

Entrambe le versioni turbo da 160 CV e biturbo da 190 CV del motore 2.3 dCi di Navara sono unità Euro 6 pensate con l'intento di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, che partono da 159 g/km, con una riduzione di 8 g/km rispetto alla precedente unità Euro 5. I consumi dichiarati nel ciclo combinato scendono a 6,1 l/100 km, con una riduzione di 0,2 l/100 km rispetto al passato. Per adattare il Nissan Navara alle normative Euro 6 è stato aggiunto il serbatoio per l'AdBlue, posizionato sul lato opposto a quello del carburante. Il serbatoio di AdBlue contiene 17 litri, che consentono di percorrere 11.500 km. Il display LCD a colori al centro del cruscotto di Navara segnala al guidatore tutti i messaggi relativi al sistema AdBlue.


Carico utile e capacità di traino

Arriviamo infine all'aspetto che forse più interessa chi acquista un mezzo da lavoro. Il carico utile è superiore a una tonnellata e offre 3.500 kg di trazione mentre il piano di carico presenta importanti innovazioni nel sistema di ancoraggio "C-channel". I binari sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali garantiscono la massima flessibilità nell´ancoraggio di carichi di vario tipo. Per rispondere a esigenze maggiori, il nuovo piano di carico del Double Cab misura 67 mm in più del modello precedente, per una lunghezza complessiva di 1.578 mm. Il pianale del King Cab misura invece 1.788 mm. Nissan Navara è disponibile in cinque varianti di allestimento, a seconda del mercato, e tutti i modelli sono dotati di sette airbag, differenziale elettronico e sistemi di gestione elettronica della guida off-road dove si beneficia, tra l'altro, della trazione integrale.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da puntocomshop a 389 euro oppure da Amazon a 475 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest