Opel Ampera-e, 150 Km di autonomia in 30 minuti

27 Ottobre 2016 0


Al Salone di Parigi abbiamo avuto modo di vedere da vicino la nuova Opel Ampera-e, l'elettrica della Casa tedesca, che punta ad entrare a gamba tesa nel mondo delle elettriche di massa. Non solo per il prezzo, vicino a 35 mila euro, ma anche per la autonomia disponibile dichiarata di circa 400 Km in condizioni reali (500 secondo il ciclo NEDC). Un'altra caratteristica fondamentale affinché le elettriche diventino davvero "di massa" è la riduzione del tempo di ricarica, che nela caso della Opel Ampera-e permette di ottenere 150 Km di autonomia in circa 30 minuti di ricarica se si usa la rete rapida a 50 kW. Questa tecnologia fornisce un esempio di come la tecnologia di ricarica delle colonnine, unita a quella installata sulle auto stesse.


Oltre alla ricarica rapida a corrente continua la batteria da 60 kWh di Ampera-e può essere ricaricata utilizzando delle stazioni di ricarica domestiche (Wallbox) che aumentano la portata e diminuiscono i tempi di ricarica. Inoltre vi ricordiamo che la potenza del motore elettrico equivale a 150 kW/204 CV con una accelerazione da 0 a 50 km/h in 3,2 secondi. Le batterie con una capacità di 60 kWh sono integrate nel pianale, per cui la vettura offre anche 5 comodi posti e un volume di carico paragonabile a quello di una compatta 5 porte. Indubbiamente le caratteristiche tecniche dell'auto rischiano di passare in secondo piano con le esigenze di tanti clienti che non intendono rinunciare alla "comodità" del combustibile. C'è da dire che negli ultimi tempi, e questa Opel Ampera-e lo dimostra, si stanno facendo passi avanti importanti per ridurre il gap di sfruttabilità tra le vetture a motore a scoppio e quelle completamente elettriche.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 682 euro oppure da Amazon a 780 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect consiglia la pressione giusta | Video

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione

Tutti i numeri del metano, il carburante dal potenziale inespresso