Mercedes EQ: la prima elettrica del marchio sarà un SUV-coupé

27 Ottobre 2016 0


Il primo modello di Mercedes-Benz EQ - il neonato brand riservato alla mobilità elettrica - sarà un SUV di medie dimensioni con proporzioni da coupé e sarà prodotto entro la fine del decennio nella fabbrica di Brema.

Mercedes-Benz ha annunciato che il primo modello a zero emissioni che verrà commercializzato sotto il neonato brand EQ sarà un SUV-coupé di medie dimensioni, costruito nell'impianto tedesco di Brema. Uno stabilimento che, secondo il CEO di Daimler Dieter Zetsche, assicura la massima flessibilità ed efficienza, oltre ad un livello di qualità degno di Mercedes-Benz.

Il nuovo SUV-coupé si ispirerà nelle forme alla concept car Generation EQ, presentata di recente al Salone di Parigi, e vanterà un'autonomia fino a 500 kilometri, grazie anche alle moderne batterie, che saranno costruite da Accumotive, divisione di Daimler specializzata negli accumulatori di energia.

La gamma di Mercedes-Benz EQ sarà parte del programma CASE (acronimo di Connected, Autonomous, Shared & Services and Electric Drive) che raggrupperà sotto un'unica ala tutte le strategie per la mobilità del futuro del gruppo Daimler.

Tutti gli stabilimenti del colosso Daimler verranno resi via via più flessibili, con lo scopo di accogliere la produzione sia di vetture "tradizionali" sia di quelle dotate di propulsioni alternative. Lo stesso impianto di Brema, infatti, accoglie già ora le linee della famiglia Classe C e GLC, per un totale di 10 diversi modelli. In futuro, da Brema usciranno il GLC F-CELL (il primo ibrido plug-in alimentato anche a idrogeno, in arrivo nel 2017) e alcuni dei 10 nuovi modelli a zero emissioni previsti entro il 2025 nel portfolio della gamma tedesca.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani