Mercedes Classe X Concept, ecco il nuovo (e primo) Pick-up della Stella

25 Ottobre 2016 0


Il tanto atteso pick-up di Mercedes è arrivato, anche se sotto forma di concept. Si chiama Mercedes Classe X Concept e anticipa un nuovo concetto di auto con il cassone che vedremo più avanti in versione definitiva.

Come già anticipato la presentazione che Mercedes aveva programmato per oggi (25 ottobre 2016) prevedeva l'arrivo di un concept e non di un modello definitivo che arriverà più avanti, perciò non devono stupire le forme del primo pick-up della storia del marchio che mostra un veicolo del tutto fuori dagli schemi. Sembra più adatto allo show SEMA in programma in questo periodo a Las Vegas poiù che ai duri lavori nei campi. Due le varianti presentate ai giornalisti di tutto il mondo: Stylish Explorer, in colore bianco e dai toni sportivi, e Powerful Adventurer, dalle chiare intenzioni fuoristradistiche.

Il teaser ci aveva già dato l'idea di cosa dovevamo aspettarci e le aspettative sono state rispettate in attesa di capire le caratteristiche tecniche che si nasconderanno sotto la carrozzeria del Mercedes Classe- X Concept e che dovrebbero avvicinarsi a quelle del Nissan Navara con cui condividerà il pianale. Lo stesso Dieter Zetsche, CEO di Daimler, ha dichiarato che il nuovo veicolo sarà "il best in class nel segmento dei pick-up midsize" e l'apporto della Alleanza Renault-Nissan è fondamentale come base di partenza tecnica e come supporto economico al progetto.


Esterni da Concept

Sia lo Stylish Explorer che il Powerful Adventurer hanno un'estetica che si stacca completamente da quello che si immagina per un pick-up. Trattanosi di un Concept, il modello di serie avrà modifiche estetiche che però non dovrebbero stravolgere la linea molto coinvolgente di questo nuovo Mercedes Classe X Concept. La scelta dei colori per i due esemplari esposti non è casuale visto che esprimono due concetti di modernità che vanno al di là delle capacità tecniche e fanno capire subito per cosa sono stati pensati.


Interni da Classe S

Gli interni mostrano chiari richiami alle auto più lussuose della gamma Mercedes con una cura precisa dei dettagli. Il volante presenta i comandi al volante e la copertura in pelle; le bocchette dell'aria sono le stesse a "rotore" delle berline e SUV Mercedes, in modo da non distaccare troppo la sensazione premium anche per un'auto che ha grosse potenzialità anche nella vita all'aria aperta più che al duro lavoro di campagna o di cantiere. Si tratta perciò di un nuovo concetto nuovo di pick-up che si avvicina molto alle qualità dei SUV.


Motori e trazione integrale

Sotto al cofano ci sarà il V6 Diesel da 3.o litri, che permetterà prestazioni e confort di marcia al top nella categoria, insieme a motori quattro cilindri per il mercato europeo, asiatico e sudamericano. In futuro vedremo anche un modello marchiato AMG con un motore ben più potente. Il candidato dovrebbe essere il 3.0 V8 con potenze di circa 370/400 CV e trazione integrale permanente con due differenziali bloccabili, sia dietro che al centro. Così come sarà immancabile sui modelli standard e che permetteranno di cavarsela in molte situazioni e dare una maggiore sicurezza anche nella guida di tutti i giorni. Del resto il mezzo è accreditato di una capacità di carico di ben 1,1 tonnellate e 3,5 tonnellate per il traino e una trazione integrale adeguata è necessaria.


Tecnologia di bordo

Non si è parlato della tecnologia ma inquadrato il veicolo possiamo provare ad anticipare cosa vedremo nell'abitacolo del nuovo Mercedes Classe X Concept, o meglio del suo omologo di serie. Dovrebbero essere presenti i dispositivi di assistenza alla guida con frenata di emergenza automatica e monitoraggio dell'ambiente circostante grazie a telecamere e sensori (anche a 360°); il mantenitore di corsia potrà permettere poi di avere i primi segni della guida autonoma anche sui modelli Mercedes, proprio come avviene sulle ultime e più avanzate auto della Stella. Scopriremo più avanti ulteriori informazioni e soprattutto i prezzi del Mercedes Classe X Concept.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, compralo al miglior prezzo da ePrice a 610 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,103 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest