Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pneumatici invernali, come affrontare pioggia e neve con basse temperature

19 Ottobre 2016 0


Pioggia, neve e basse temperature. Con l´arrivo della stagione invernale, scatta il cambio gomme per tanti automobilisti, sollecitati dal Codice della Strada per mettere a punto la propria vettura con gli pneumatici invernali

Il tema della sicurezza stradale, soprattutto in questo periodo, va affrontato anche prima di mettersi a bordo della propria auto, specie con l'inverno alle porte. In vista dei cambiamenti climatici previsti per le prossime settimane, con temperature in forte abbassamento, è fondamentale per gli automobilisti italiani prevenire eventuali sinistri stradali adeguando la propria vettura con l´imminente cambio gomme regolato dalla normativa del 16 gennaio 2013 emessa dal Ministero dei Trasporti che sollecita i proprietari delle automobili circolanti di montare pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. La normativa varia a seconda delle imposizioni di enti o gestori regionali delle varie tratte e può prevedere l´utilizzo delle gomme termiche per pioggia o neve e le catene a bordo. A quasi un mese dall´entrata in vigore della normativa, analizziamo nel dettaglio l´importanza dell´utilizzo degli pneumatici invernali in vista di eventuali forti precipitazioni piovose, neve e gelate.


Gomme invernali, i vantaggi offerti

In presenza di situazioni atmosferiche particolarmente avverse, come quelle in arrivo per i prossimi mesi, assumono particolare rilevanza le gomme termiche, da montare sulla propria utilitaria, berlina o SUV. Ecco gli aspetti in cui gli pneumatici invernali eccellono:

  • Stabilità: grazie alle particolari lamelle del battistrada e ai materiali utilizzati, le gomme da pioggia o da neve riescono a garantire sempre la massima stabilità della propria auto in ogni situazione meteorologica avversa.
  • Prestazioni: con temperature al di sotto dei sette gradi, gli pneumatici invernali offrono livelli di efficienza e aderenza difficili da riscontrare con l´utilizzo di gomme estive. Ridotto, inoltre, lo spazio di frenata necessario per arrestare la propria auto.
  • Aquaplaning: le mescole utilizzate, spesso a base di silice, riducono di gran lunga il rischio di slittamento e di fenomeni di aquaplaning, grazie all´ottima tenuta di strada garantita da questo tipo di gomma.
  • Risparmio: gli pneumatici invernali sono un vantaggio anche per il portafogli. Avere a disposizione due treni di gomme, uno per l´estate e uno per l´inverno, allunga il chilometraggio di entrambe le tipologie che, utilizzate sull´asfalto indicato per la propria mescola, minimizzano l´usura del battistrada e garantiscono una longevità maggiore nel tempo oltre ad un buono stato di salute dello pneumatico in generale.

Quali pneumatici invernali scegliere per la propria auto

Diversi sono in parametri da tenere in considerazione per la scelta di gomme invernali da effettuare sulla propria auto, a partire dalle misure e dal codice di velocità indicato per la propria auto. Per quest´ultimo basta aprire il libretto di circolazione della vettura per trovare il parametro richiesto. Le dimensioni dello pneumatico, invece, possono essere di diverse misure a seconda dell´auto. Diversi produttori di pneumatici, offrono i propri prodotti in numerosi formati, adatti per ogni tipo di esigenza.

Riguardo le certificazioni, invece, lo pneumatico invernale previsto dal Codice della Strada secondo le normativa di cui sopra, è quello di tipo "M+S" che sta ad indicare "Mud + Snow" (tradotto: fango più neve), ovvero un tipo di gomma studiato e realizzato in maniera specifica per le basse temperature in grado di offrire grande aderenza e stabilità alla propria auto non solo in caso di forti piogge e asfalto bagnato, ma anche in situazioni meteorologiche più estreme.

Un tipo di gomma invernale consigliato, è sicuramente il modello Krisalp HP2 presente nella gamma pneumatici Kleber. Il produttore di gomme francese, dal 1981 acquisito dal gruppo Michelin, ha realizzato un tipo di pneumatico invernale che garantisce sicurezza grazie al miglioramento in fase di frenata e alla tenuta su strada su superfici ghiacciate o innevate. In particolare sul bagnato, Krisalp HP2 offre un eccellente comportamento su forti spessori d´acqua con un battistrada con scultura direzionale con intagli che rompono il fronte acqua/neve. Per risparmiare sull´acquisto di questo pneumatico, è possibile effettuare comprare sul sito di EuroImport Pneumatici, distributore attivo nel settore dell´ e-commerce gomme auto e moto sul web, che offre prezzi vantaggiosi su tutti i prodotti in catalogo e numerosi gommisti affiliati in tutta Italia per il montaggio.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità