Volvo XC60: il SUV medio è in arrivo

17 Ottobre 2016 0


La nuova generazione di Volvo XC90 è stata sorpresa durante le ultime fasi dei collaudi di rito prima del debutto internazionale, che potrebbe avvenire al prossimo Salone di Ginevra a marzo ma anche in occasione di un evento dedicato.

Sul mercato dal lontano 2008, il SUV Volvo XC60 - il primo crossover di taglia media del costruttore svedese - inizia ad accusare il peso degli anni. Nonostante questo non precluda al SUV di essere il modello scandinavo più venduto a livello globale, è arrivata l'ora di un ricambio generazionale.

La seconda edizione di Volvo XC60 sarà completamente rivoluzionato rispetto all'attuale, per quanto riguarda estetica, tecnologia, contenuti e posizionamento.

Realizzato sulla nuova piattaforma modulare SPA (Scalable Platform Architecture) inaugurata con la famiglia "90", il nuovo SUV presenterà un abitacolo più spazioso (anche per lasciare spazio al futuro crossover compatto XC40), un'estetica più razionale e una serie di contenuti tecnici e tecnologici di prim'ordine.


Obiettivo di Volvo è infatti di posizionare il nuovo crossover un po' più in alto di quanto non sia già ora, allineandosi ai rivali Alfa Romeo Stelvio (in arrivo tra un mese), Audi Q5 (fresca di debutto), BMW X3, Jaguar F-Pace, Mercedes-Benz GLC e Porsche Macan.

Per questo, la dotazione di sicurezza sarà ai massimi livelli, con l'introduzione di tutti i più recenti dispositivi di assistenza alla guida delle sorelle maggiori: non ci stupiremmo se il nuovo modello introducesse poi anche qualche novità inedita, come da tradizione Volvo per quanto riguarda la sicurezza stradale.

Fuori, i designer Volvo mostreranno una vettura più squadrata, razionale ma moderna, con alcuni elementi di stile che ormai sono diventati la firma del marchio scandinavo, come i fari anteriori full-LED con luci diurne a "martello di Thor", la fiancata pulita e lineare e i fanali posteriori a sviluppo verticale.


Dentro, il minimalismo svedese dell'attuale lascerà il posto ad un ambiente più contemporaneo, con un grande display centrale verticale per gestire infotainment, sistemi di bordo e sicurezza, oltre alla strumentazione digitale. Come su tutte le Volvo non mancheranno rivestimenti e inserti di grande qualità.

Come gli ultimi modelli della serie "90" (e le future compatte della serie 40), anche XC60 sarà spinta dalla nuova generazione di motori modulari, oltre ad una variante ibrida plug-in pensata per coniugare sostenibilità e prestazioni. Basandosi sulla piattaforma SPA, i motori dovrebbero essere tutti 2 litri, benzina e diesel, con potenze comprese tra i 150 e gli oltre 300 CV.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 444 euro oppure da ePrice a 524 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2