BMW i8: confermata ufficialmente la roadster

14 Ottobre 2016 0


BMW ha confermato ufficialmente l'arrivo di una variante a cielo aperto della sportiva ibrida i8 entro il 2018: sarà la prima roadster ibrida plug-in.

BMW ha ufficializzato l'arrivo della i8 Roadster entro il prossimo anno, come naturale evoluzione della coupé sportiva i8 e di una gamma di vetture ibride ed elettriche destinata ad espandersi entro la fine del decennio in corso.

Lo ha confermato durante una conferenza stampa il CEO di BMW Harald Krueger. Il modello arriverà entro la fine del prossimo anno o, al massimo, nel 2018, e sarà la prima roadster sportiva ad essere motorizzata da un powertrain ibrido plug-in.

Presentata come concept car nel lontano 2012 durante il Salone di Pechino (nella foto qui sotto), la BMW i8 Roadster di serie è stata più volte rimandata nonostante né le tempistiche né i costi per la realizzazione della vettura fossero improponibili, avendo già la variante coupé in produzione come base da cui partire.


A questo punto, la nuova scoperta arriverà in concomitanza con il facelift di metà carriera destinato alla i8 Coupé, che arriverà il prossimo anno e proporrà migliorie dal punto di vista prestazionale e, soprattutto, da quello dell'autonomia.

Il powertrain attuale, composto dal 1.5 tre cilindri Twin-Power turbo unito ad un motore elettrico, sviluppa una potenza complessiva di 360 CV e consente alla i8 di percorrere lo 0-100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, mentre l'upgrade del restyling potrebbe portare la vettura ad una potenza totale di 420 CV, grazie soprattutto ad un motore elettrico più potente.


La batteria, che attualmente consente alla i8 di percorrere in solo elettrico una distanza di circa 35 km, mentre con l'aggiornamento (che porterà la batteria dagli attuali 7,2 kWh a 10 kWh) ci si aspetta una percorrenza di almeno 50 km, valore allineato alle ibride plug-in attualmente in commercio.

Conosciuta internamente con il nome in codice I15, la i8 Roadster si ispirerà al concept di Pechino 2012 ma anche al BMW i Vision Future Interaction presentato lo scorso gennaio al CES di Las Vegas e dotato di tutte le novità dal punto di vista della tecnologia e della connettività che vedremo nelle BMW dei prossimi anni e, chissà, magari anche sulla i8 restyling.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 533 euro oppure da ePrice a 692 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2