Toyota Aygo: la nuova generazione potrebbe diventare elettrica

13 Ottobre 2016 0


Con la prossima generazione di Toyota Aygo, la compatta potrebbe entrare nel mondo delle auto elettriche, staccandosi dalle "gemelle" di Peugeot e Citroen.

Realizzata nello stesso impianto di Peugeot 108 e Citroen C1 vista la condivisione di piattaforma e componenti, Toyota Aygo propone una compatta cittadina dotata di motorizzazione tre cilindri parca nei consumi. Per il futuro, però, Toyota potrebbe staccarsi dai due francesi e scegliere la via dell'elettrico per la segmento A.

L'ipotesi deriva dalle parole del presidente Toyota Europa, Johan van Zyl: sebbene il produttore abbia intenzione di puntare all'ibrido per tutti i segmenti del mercato, sulla piccola di casa potrebbe essere necessaria una strategia diversa. Innanzitutto la Aygo è un'auto prettamente cittadina poco incline ai lunghi viaggi anche in virtù dello spazio a bordo: per questo la scelta dell'elettrico si abbinerebbe all'utilizzo della vettura. Van Zyl, interrogato sulla possibilità, ha infatti confermato che Toyota vede proprio la città come target per le elettriche e ha aggiunto anche che il car sharing sarà una carta molto importante da giocarsi nei centri urbani.

E' quindi ipotizzabile una Aygo elettrica che, adattando le batterie alle percorrenze cittadine così da non far lievitare i costi, potrebbe imporsi nel segmento, magari sfruttando un piano di leasing o di car sharing per poter proporre prezzi competitivi.

Un'altra conferma per una compatta elettrica in casa Toyota arriva dal capo della divisione europea di ricerca e sviluppo. Gerald Killman ha infatti confermato che Toyota sta vagliando una cittadina alimentata a batterie e, al momento, il problema principale sembra quello del prezzo. Il target resta infatti quello delle entry level e costringerà il produttore a valutare bene i tempi di lancio in modo da rendere l'auto accessibile a tutti.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tigershopit a 429 euro oppure da ePrice a 488 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria