Nissan GT-R Nismo al prezzo di circa 185.000 euro

11 Ottobre 2016 0


La nuova Nissan GT-R Nismo andrà in vendita a partire dal 1 novembre prossimo ad un prezzo di 184.950 euro in Germania e Francia. Bisognerà attendere ancora un po' per avere info sul listino italiano ma la Casa ha già comunicato che il prezzo varierà di poco da quella cifra.

Il meglio della gamma Nissan GT-R si chiama NISMO ed arriva nelle concessionarie a partire dall'1 novembre prossimo ad un prezzo di 184.950 euro (riferito al mercato tedesco e francese) ma dovremo aspettare ancora qualche tempo prima di sapere di preciso il listino italiano. Questa cifra però ci da un'idea del prezzo che raggiungerà la nuova ammiraglia sportiva del marchio giapponese, anche perché Nissan stessa dice che varierà di poco da un mercato all'altro. Passata da essere la supercar del "popolo" ad entrare di diritto nell'olimpo delle auto sportive più desiderate ed anche inarrivabili.

Per chi ancora non lo sapesse, NISMO è l´acronimo di Nissan Motorsports ed è il brand sportivo di Nissan. Le autovetture che portano questo nome sono sempre caratterizzate da prestazioni elevate e dotate di tecnologie d´avanguardia. Fondamentale è l´esperienza nel mondo delle corse: NISMO compete infatti nei campionati più prestigiosi, come il leggendario Super GT giapponese. Inoltre, fornisce propulsori ai team della classe LMP2 che si sfidano nel WEC, il Mondiale Endurance, alla 24 ore di Le Mans e anche nella European Le Mans Series.

Proprio con la GT-R in versione GT3 lo scorso anno Alex Buncombe, Katsumasa Chiyo e Wolfgang Reip hanno conquistato il Titolo Piloti nella Blancpain Endurance Series.

Da queste esperienze nasce questo nuovo gioiello, dotato del già noto V6 3.8 litri biturbo da 600 CV, abbinato ad un cambio a sei marce automatico a doppia frizione, con comandi al volante. La potenza aggiuntiva rispetto al modello di serie (+30 CV sulla GT-R base) è stata ottenuta grazie anche a due turbocompressori di grosso diametro e ad alta portata, utilizzati proprio sulle vetture da corsa GT3.

Come avviene per la Nissan GT-R attuale, anche la Nismo (Nissan Motorsport) ha i nuovi paraurti anteriore e posteriore con fari full LED e luci diurne a LED incastonate nel paraurti.

Il frontale sulla versione NISMO è realizzato completamente in fibra di carbonio per ridurre il peso. Inoltre, per agevolare il raffreddamento del motore, la griglia a V cromata è stata ampliata in modo da raccogliere un flusso d´aria maggiore.

Tanta la fibra di carbonio a vista che corre lungo tutta la parte inferiore della carrozzeria, alternata a inserti del classico rosso Nismo.


Il nuovo design è stato pensato per migliorare i flussi d´aria attorno all´auto e generare alti livelli di deportanza, dirigendo al contempo l´aria intorno alle ruote per perfezionarne l´aerodinamica. La GT-R NISMO crea una deportanza maggiore di qualsiasi altra auto del brand giapponese prodotta in serie fino a oggi, garantendo un´eccezionale stabilità anche alle alte velocità.

Il team che ne ha curato lo sviluppo ha migliorato ulteriormente ammortizzatori, molle e stabilizzatori. Inoltre hanno perfezionato anche l´efficacia della trazione integrale. Tutto questo, unito alla maggiore deportanza, la rende davvero tagliente e con un comportamento dinamico a dir poco sorprendente.

Nei test effettuati dai collaudatori ufficiali si è rivelata migliore nei tempi di slalom e nelle prestazioni in curva, con risultati superiori di quasi il 2% rispetto al modello precedente. Inoltre, nonostante l´enorme potenza disponibile, sono riusciti a rendere la nuova NISMO complessivamente più equilibrata, migliorandone la guidabilità in pista e sulle strade di tutti i giorni, anche le più tortuose.


La nuova top di gamma è speciale anche dentro, con nuovi interni premium molto sofisticati: il nuovo cruscotto, il volante e il bracciolo centrale sono rivestiti di pelle Alcantara di elevata qualità, mentre i sedili Recaro in carbonio ad alto contenimento rivestiti in pelle con inserti in Alcantara rossa rendono ancora più unica questa versione.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani