Google-FCA: ecco le Chrysler Pacifica a guida autonoma

10 Ottobre 2016 0


Spuntano le prime immagini delle monovolume frutto dell'alleanza tra FCA e Alphabet: le nuove Chrysler Pacifica Hybrid sono pronte a macinare kilometri senza conducente.

Dopo due milioni di kilometri percorsi a guida completamente autonoma, Alphabet - tramite la divisione Google Self Driving Project - è pronta per lo step successivo del proprio ambizioso progetto di vetture senza conducente, da industrializzare a partire dal 2020.

Secondo quanto riportato da Electrek, le prime monovolume su base Chrysler Pacifica Hybrid sono pronte per effettuare i test su strada della tecnologia di guida autonoma pensata dai tecnici di Google. Le vetture sono il frutto dell'accordo stipulato a gennaio da Alphabet e il gruppo italo-americano Fiat Chrysler Automobiles, che prevede la fornitura di 100 monovolume ibride plug-in come "hardware" su cui installare i dispositivi di Google.

La nuovissima Chrysler Pacifica Hybrid - il primo modello ibrido plug-in del gruppo Chrysler, in vendita a breve negli USA - è stata fotografata nei suoi primi sei esemplari "by Google" dai reporter di Electrek. Nelle prime immagini a disposizione si possono notare prima di tutto i grandi passi avanti fatti dagli hardware necessari alla guida autonoma - sensori a 360°, telecamere e radar  - che, grazie alle dimensioni ridotte, risultano molto più discreti rispetto agli ingombranti dispositivi installati sulle prime Lexus e Toyota.

Le 100 Chrysler Pacifica rappresenteranno un'importante aggiunta alla flotta dei veicoli autonomi di Google, ora composta da sole 24 Lexus RX450h e 34 "Koala Car" e diffuse nelle 4 città di Mountain View, Kirkland, Phoenix e Austin.

Google ha scelto la variante Hybrid del nuovo monovolume americano in quanto dotata di un impianto elettrico in grado di gestire i nuovi dispositivi "cervelloni" che gestiranno le funzioni di guida autonoma. Pacifica Hybrid è infatti dotata di una batteria da 16 kWh, in grado di consentire un'autonomia di circa 50 km a zero emissioni. 

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 477 euro oppure da Amazon a 518 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest