Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

KTM: la gamma 1290 Super Adventure in tre modelli

05 Ottobre 2016 0


Oltre ai cambiamenti della 1090 Adventure, KTM ha rimesso mano alla sorella maggiore declinando la maxi-viaggiatrice in tre versioni così da accontentare tutti i gusti.

KTM 1290 Super Adventure S è il modello base della nuova gamma, caratterizzata dalla presenza del cerchio anteriore da 19 (dietro c'è il 17"), pneumatici semi-tassellati, parabrezza maggiorato, supporto borse e sospensioni semiattive (utilizzate anche per la T)


Le novità in comune tra S ed R

L'estetica cambia accogliendo il nuovo muso con la luce a LED con funzione di cornering che "segue" la piega e la strumentazione sfoggia un display da 6.5 pollici. Nuovo anche il sistema keyless che permette di evitare l'inserimento della chiave, il vano impermeabile dotato di presa USB e, tra gli optional, arriva il pacchetto Travel con Hill Hold Control, MSR che regola la coppia in rilascio e cambio quick shift+ in entrambe le direzioni.

Il motore è il bicilindrico a V da 1.301 cc, unità raffreddata a liquido forte di 160 cavalli e 140 Nm di coppia massima. L'elettronica propone ride-by-wire, controllo di trazione e stabilità, cruise controle e non cambiano telaio (traliccio a tubi d'acciaio) e freni con dischi anteriori da 320 mm morsi da pinze Brembo a quattro pistoncini, ABS cornering e posteriore da 267 mm con pinza a 2 pistoncini Brembo.


KTM 1290 Super Adventure R

Proseguendo verso l'alto troviamo poi Super Adventure R: come si capisce dalla lettera si tratta della versione più adatta al fuoristrada, proponendo quindi un nuovo setup per le sospensioni, pneumatici tassellati di primo equipaggiamento, protezioni varie per il telaio e l'anteriore da 21 pollici (18" sul posteriore), oltre alle novità condivise con la S.


Le sospensioni cambiano e al posto delle semiattive troviamo le WP tradizionali con escursione  posteriore maggiorata a 220 mm e, all'anteriore, forcella a steli rovesciati da 48 mm (escursione di 200 mm)


Infine c'è la 1290 Super Adventure T, top di gamma con serbatoio maggiorato da 30 litri (al posto dei 23 litri di S ed R) che non si aggiorna nell'estetica come la S e la R, mantenendosi quindi identica al modello già noto.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità