
28 Settembre 2023
Dopo le anticipazioni arriva il momento del debutto ufficiale di LaFerrari Aperta, ultima creazione di Maranello che non si limita ad eliminare il tetto ma è frutto di una riprogettazione volta a mantenere inalterate le prestazioni della hypercar.
Con LaFerrari Aperta, il produttore del cavallino ci propone una vettura dove le sensazioni sono tutto: non solo vento fra i capelli ma anche il sound del V12 ibridato che entrerà in maniera ancora più predominante nell'abitacolo, forte dei suoi 950 cavalli. Come accade di solito, le caratteristiche sono le stesse della LaFerrari su cui questa roadster si basa: il termico è un V12 da 789 cavalli mentre l'elettrico aggiunge all'equazione 161 CV così da ottenere una potenza sufficiente a far scattare l'auto da 0 a 100 in meno di 3 secondi, da 0 a 200 in 7.1 secondi e da 0 a 300 in soli 15 secondi, bloccando la lancetta ai 350 chilometri orari autolimitati.
Il soft top può essere sostituito dall'hard top in fibra di carbonio proposto come optional mentre la tecnica ha visto affinamenti aerodinamici e strutturali per fari si che l'auto mantenesse la stessa rigidità strutturale e le stesse prestazioni. Inoltre l'attenzione del produttore si è rivolta anche all'acustica che, proprio in virtù dello studio aerodinamico, consente di ottenere un'abitacolo in grado di consentire conversazioni tra gli occupanti anche alle velocità più alte nonostante l'assenza del tetto.
Commenti