Lexus IS: anteprima europea per il restyling

29 Settembre 2016 0


Dopo l´anteprima web di qualche mese fa, Lexus rivela a Parigi i dettagli della IS Restyling per il mercato europeo, un modello che con l'edizione 2017 vuole festeggiare il milione di esemplari venduti.

Dopo quattro anni dall´avvio della commercializzazione e ben un milione di esemplari venduti nella storia del modello (che iniziò nel 1999), la terza generazione di Lexus IS si concede un facelift di metà carriera, approfittando del nuovo corso stilistico inaugurato con gli ultimi modelli NX, RX ed SC.


Il frontale rimane simile alla linea originale ed apprezzata del modello uscente, eccezion fatta per i nuovi gruppi ottici full LED (ora di forma più elaborata) e un paraurti più scolpito, anche grazie all'adozione della nuova griglia F Sport 3D che abbassa il centro di gravità del frontale, rendendolo anche più largo. Inedite sono anche le prese d'aria laterali per raffreddare l'impianto frenante.

Di lato non si notano particolari stravolgimenti nell'estetica, eccezion fatta per il design dei nuovi cerchi in lega, disponibili con dimensioni di 16, 17 e 18 pollici, ora caratterizzati da 5 razze sportive lucidate oppure multirazza, più eleganti.


Dietro cambia la grafica dei gruppi ottici, ora dotati di un nuovo disegno a L con tecnologia LED a tre livelli, mentre tutti nuovi sono i tubi di scappamento rettangolari con finitura cromata, che donano un'aspetto più sportivo e moderno alla coda. Nella palette colori si segnala l'ingresso delle tonalità Deep Blue Mica e Graphite Black.

Le novità principali della IS restyling sono però concentrate all'interno dell'abitacolo: il display dell'infotainment, per esempio, passa da 7  a 10,25 pollici e ne guadagna in visibilità grazie all'alta risoluzione. Il sistema è controllabile tramite il Remote Touch Interface, una manopola sulla console centrale che ora è completata da un tasto "Enter", in grado di rendere ancora più intutiva l'esplorazione dei menu.

Un nuovo rivestimento effetto legno striato rende più premium e resistente la console centrale, mentre la strumentazione viene aggiornata nella forma e nella grafica del tachimetro. Sono stati rinnovati anche alcuni portaoggetti (ora è presente un portabibite), il bracciolo centrale e la grafica dell'orologio analogico.

L'unico powertrain disponibile in Italia sarà l'ibrido 300h, dotato di un motore 2.5 4 cilindri a ciclo Atkinson coadiuvato da un motore elettrico supportato da una trasmissione CVT. Il motore presenta la fasatura variabile VVT-i e la tecnologia di iniezione D-4S di Lexus.

Il powertrain sviluppa 180 Cv e 221 Nm di coppia massima tra 4.200 e 5.400 giri e consente di percorrere i 100 km con soli 4,3 litri di benzina, con emissioni di CO2 ridotte a 97 g per kilometro.

Lexus IS appartiene ad un segmento dove la tecnologia e la sicurezza non possono essere lasciate in disparte: ecco quindi che il nuovo modello presenta il Lexus Safety Sistem +, un set di dispositivi di sicurezza attiva che comprende telecamere, radar per riconoscere pedoni e segnali stradali, frenata anticollisione, Pre-Crash Safety, Lane Departure Alert con Steering Assist, abbaglianti automatici e cruise control adattivo che funziona a tutte le velocità.

Anche le sospensioni sono state ritarate per confrontarsi ad armi pari con le migliori concorrenti europee: davanti i bracci inferiori sono ora più rigidi del 49% perché forgiati direttamente da un unico pezzo di alluminio. Anche il sistema multi-link posteriore presenta elementi rivisti per migliorare il comfort e, allo stesso tempo, la risposta quando si cercano prestazioni sportive. Modificata anche la taratura dello sterzo elettrico, ora più pronto.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 640 euro oppure da Amazon a 729 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini