Lexus Kinetic, il sedile di nuova generazione

19 Settembre 2016 0


Il Lexus Kinetic é un concept che riguarda una componente spesso trascurata nella valutazione dell'auto: il sedile. Eppure è una degli aspetti più importanti per evitare stress inutili durante la marcia.  

Il rivoluzionario Kinetic di Lexus farà il suo debutto al Motor Show di Parigi; la sua costruzione a rete rivoluziona i canoni di progettazione delle sedute per auto. Negli esseri umani la spina dorsale aiuta a tener ferma la testa, consentendo al bacino e al torace di girare in direzione opposta anche durante una passeggiata oppure facendo jogging. Per poter ricreare questo movimento, la base e lo schienale del Lexus Kinetic Seat sono mobili e ruotano attorno a un perno collocato al centro dello schienale, all´altezza della scapola. Questa soluzione permette, appena seduti, di contenere il movimento della testa dovuto alla marcia della vettura, riducendo l´affaticamento ai danni degli occupanti e massimizzando i livelli di comfort.

La `tappezzeria´ del sedile è formata da una rete flessibile a tela di ragno i cui fili si estendono a raggiera dalla parte centrale dello schienale. La rete è sufficientemente flessibile da adattarsi al corpo degli occupanti e da disperdere i carichi per agevolare una permanenza a bordo più confortevole. La parte centrale dello schienale è posizionata all´altezza della scapola, consentendo un movimento rotatorio del torace attorno all´asse centrale del sedile. In questo modo la testa resta stabile e il sedile riesce a garantire il massimo supporto del corpo. Inoltre la struttura del sedile è stata resa particolarmente sottile al fine di ridurre il peso complessivo della vettura.

Le maglie dei sedili sono realizzate con un materiale eco-compatibile che riproduce la seta prodotta dai ragni per tessere la propria tela. Questa soluzione va a sostituire i materiali solitamente utilizzati e derivati dal petrolio. La componente principale del QMNOS è una proteina, creata attraverso un processo di fermentazione microbica e successivamente lavorata per essere trasformata in un materiale di straordinaria resistenza ed elasticità. Lo vedremo e proveremo dal vivo a Parigi (1-16 ottobre) in attesa di sapere se verrà confermato un arrivo in produzione.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 762 euro oppure da Amazon a 809 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano