Ford: il futuro della mobilità urbana tra navette e bici

14 Settembre 2016 0


Nell'ambito del programma Ford Smart Mobility arriveranno diverse iniziative per cambiare il modo di muoversi all'interno delle grandi città.

Riscrivere la mobilità urbana in maniera "smart", questo l'obbiettivo di Ford che ha intavolato collaborazioni con le principali metropoli del mondo per ridurre i problemi di traffico. San Francisco sarà la prima città ad abbracciare le novità del produttore americano, intenzionato ad acquisire la società locale Chariot che fornisce un servizio di navette condivise. L'iniziativa parte da un dato, quello che oggi vede la metà della popolazione "stipata" nelle città. Entro il 2030 la quota salirà al 60% e sarà necessario offrire alternative al trasporto individuale così da tagliare i tempi degli spostamenti.

Così si partirà con Chariot, servizio di shuttle che sarà esteso da San Francisco in almeno altri 5 mercati nei prossimi 18 mesi e ottimizzato per diventare ancora più intelligente, usando algoritmi in grado di analizzare dati e richiesta degli utenti per servire al meglio le esigenze di trasporto della comunità e adattare i percorsi in tempo reale, il tutto ad un prezzo accessibile. Il vantaggio? Secondo uno studio si potrà, per ogni shuttle in servizio, ridurre il traffico nelle ore di punta, eliminando dall'equazione 25 automobili.

L'altra frontiera è quella delle biciclette, settore in cui Ford è impegnata con Motivate per arrivare a 7.000 bici nella baia di San Francisco entro la fine del 2018. Il servizio Ford GoBike sarà accessibile nel 2017 tramite la piattaforma FordPass così da offrire il bike sharing a tutti i cittadini della baia. Per il futuro, inoltre, le due ruote di Ford saranno utilizzate per raccogliere dati e costruire una rete interconnessa così da ottimizzare gli spostamenti e migliorare il servizio.

A tutto ciò si aggiungerà poi il team "City Solutions", incaricato di sviluppare soluzioni nell'ambito della mobilità urbana adattandole allo specifico ecosistema di ogni città e alla sua evoluzione, comunicando con le amministrazioni per pianificare la riduzione della congestione e ottimizzare gli spostamenti.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 533 euro oppure da ePrice a 692 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2