Jaguar I-TYPE 1: la nuova monoposto da Formula E | VIDEO

09 Settembre 2016 0


Jaguar ritorna a correre con la nuovissima I-TYPE 1, la monoposto elettrica pensata per la Formula E e realizzata in collaborazione con il partner Panasonic: presentata anche la squadra piloti.

Jaguar si prepara all'atteso ritorno nelle competizioni presentando la nuova monoposto I-TYPE 1, la prima vettura da corsa completamente elettrica sviluppata e ingegnerizzata da Jaguar e il partner Panasonic, che caratterizzerà anche la nuova livrea della vettura. Il gruppo ha presentato inoltre la squadra dei piloti, composta da Adam Carrol, Mitch Evans e Ho-Pin Tung.

I-TYPE 1 è un'auto che entrerà nei libri di storia di Jaguar: non solo perché si tratta della vettura che sancisce il ritorno del marchio inglese nelle competizioni, ma anche perché questa monoposto rappresenta il primo, concreto passo verso la ricerca e lo sviluppo dell'elettrificazione all'interno della gamma del Giaguaro.

Durante l'evento di lancio, avvenuto nella giornata di ieri presso il Jaguar Collections Centre, la nuova I-TYPE 1 è arrivata guidata dal pilota di riserva Ho-Pin Tung: il modello è il chiaro manifesto della filosofia "Race To Innovate", del brand, che punta quindi alle competizioni come occasione per migliorare tecnologie che saranno poi trasferite sulle Jaguar di serie.

La vettura scenderà in pista il 9 ottobre per la prima gara della nuova stagione di FIA Formula E, che si terrà a Hong Kong, con i piloti Adam Carrol e Mitch Evans: Carrol, 33 enne dell'Irlanda del Nord, ha collezionato successi nelle categorie kart, F3, GP2, A1GP, Indycar e WEC, mentre il neozelandese Evans, a soli 22 anni, è già campione di GP3 e kart, oltre ad aver corso alla 24 Ore di Le Mans nel 2015 piazzandosi al secondo posto. Il pilota di riserva Ho-Pin Tung, 33 enne cinese, conta anni di esperienza nei settori F3, A1GP, GP2, WEC, IndyCar e, non ultimo, ha ricoperto il ruolo di collaudatore in Formula 1.

Jaguar parteciperà alla Formula E con il team Panasonic Jaguar Racing: il colosso dell'elettronica collaborerà attivamente con il Giaguaro per sviluppare un futuro a zero emissioni dove le performance avranno un ruolo di primo piano. Jaguar ha anche annunciato Lear Corporation - uno dei leader mondiali nella fornitura di sistemi di seduta e componentistica elettrica al settore automotive - come Official Team Partner.

Jaguar è il primo costruttore premium a competere nella Formula E e Gerd Mäuser, a capo del neonato team, non nasconde l'orgoglio:

Oggi si apre un nuovo capitolo nella storia di Jaguar Racing. Come primo costruttore premium a correre in Formula E, siamo orgogliosi di essere di nuovo in pista al massimo livello delle competizioni. Il futuro sta cambiando e noi siamo parte di questo cambiamento. Non vediamo l'ora di comunciare a correre nelle più disparate location, ispirando un'intera nuova generazione di fan di Jaguar Racing. La Formula E è la piattaforma ideale per ispirare le future generazioni.

Lo sviluppo delle soluzioni da gara ricadrà poi "a cascata" sulla futura produzione in serie dei veicoli a zero emissioni di Jaguar e Land Rover, in arrivo nei prossimi 2 anni.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano