Volvo e Autoliv per la guida autonoma

07 Settembre 2016 0


La corsa verso la guida autonoma ha portato molti produttori a stringere accordi con aziende impegnate nel settore tecnologico, ecco la partnership tra Volvo e Autoliv.

Con un annuncio ufficiale, Volvo e Autoliv uniscono le forze per lo sviluppo dei sistemi a guida autonoma. Autoliv Inc è impegnata nei sistemi di sicurezza e, insieme agli svedesi, creerà una nuova società in Svezia, forte di 200 collaboratori (destinati a diventare 600) impegnati nello sviluppo dei software di nuova generazione che si occuperanno di gestire la guida autonoma.

Campi di sviluppo saranno quindi guida assistita e guida autonoma per le vetture di Volvo ma anche per gli altri marchi: la nuova società, infatti, potrà vendere ad altri produttori le soluzioni sviluppate così da espandere il raggio d'azione con ricavi che andranno sia ad Autoliv che a Volvo Cars. L'iniziativa si inserisce nel progetto di Volvo, l'azzeramento delle vittime (o dei gravemente feriti) a seguito di incidente in una nuova Volvo, progetto che guarda al 2020 come limite massimo.

L'unione delle forze tra le due aziende punta quindi a creare una nuova eccellenza nel settore, sfruttando le risorse e le conoscenze di entrambi i marchi, ma anche ad accelerare lo sviluppo dei software così da poter arrivare sul mercato in tempi più brevi: secondo le previsioni, i nuovi prodotti saranno disponibili entro il 2019 per quanto riguarda la guida assistita (sicurezza attiva) e per il 2021 si avranno invece le tecnologie per guida autonoma e semi-autonoma.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano