Kia: ecco il nuovo automatico a 8 rapporti |VIDEO

07 Settembre 2016 0


Kia svela il suo nuovo cambio automatico a 8 rapporti, che debutterà sulla berlina di grandi dimensioni Cadenza e che troveremo su tutte le future vetture a trazione anteriore. 

Kia prosegue nella strategia di consolidamento della propria offerta presentando una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti, sviluppata totalmente in casa, in grado di equipaggiare i futuri modelli a trazione anteriore alto di gamma della casa sud-coreana. Il nuovo cambio automatico ha dimensioni ridotte, paragonabili a quelle di un 6 rapporti, rispetto al quale il peso è ridotto di 3,5 kg.


Le dimensioni compatte sono dovute all'utilizzo di una nuova pompa dell'olio - tra le più piccole in uso su questo tipo di trasmissioni - e di un corpo valvole semplificato da 20 a 12. Questo, oltre a ridurre le dimensioni, ottimizza il funzionamento generale della trasmissione, velocizzando i passaggi di marcia e riducendo gli attriti interni.

La presenza di 8 rapporti, inoltre, consente un funzionamento più fluido, riducendo rumori, vibrazioni e aumentando il comfort di guida negli scenari più vari.


Secondo Kia, questi accorgimenti si rifletteranno, nell'utilizzo quotidiano, in accelerazioni più pronte e una migliore distribuzione della coppia nelle marce basse, grazie al funzionamento del motore ad un numero inferiore di giri.

Il nuovo cambio è il risultato di 4 anni di lavoro ed ha fruttato ben 143 brevetti, tra tecnologie e sistemi per ridurre i consumi e aumentare le prestazioni. Il debutto commerciale è previsto sulla Kia Cadenza 2017 (una berlina di generose dimensioni non commercializzata da noi) ma è possibile prevedere l'introduzione di tale trasmissione sulle Hyundai-Kia di segmento D come Santa Fe, Sorento, Optima ecc.

Per tutti i dettagli sul nuovo cambio, Kia ha diffuso un video di approfondimento:

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 475 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano