Varsovia: l'auto elettrica si trasforma in ufficio

06 Settembre 2016 0


Il concetto di ufficio su ruote diventa ancora più estremo con Varsovia, un prototipo elettrico previsto per il 2017.

Design, lusso, comfort ed esclusività: queste le parole chiavi del concept Varsovia, un'idea di ufficio su ruote pensato per due passeggeri (più il conducente) che potranno sfruttare il tempo del viaggio per compiere una serie di operazioni spesso impensabili, forti delle capacità di intrattenimento e comunicazione dell'auto.


Il progetto ridisegna l'abitacolo eliminando il posto dedicato al passeggero anteriore così da offrire più spazio per le gambe a chi siede dietro. I passeggeri avranno quindi a disposizione un tavolo per lavorare o leggere, caratterizzato da una tecnologia di stabilizzazione in grado di eliminare le forze all'interno dell'abitacolo.


Tra le caratteristiche degli interni c'è poi la coppia di display da 19 pollici orientabili che permettono di creare un unico schermo panoramico da 38 pollici e si collegano al sistema di bordo con tanto di computer (con tastiera e mouse) e connettività satellitare via internet. Per il comfort, invece, ci sono i sedili con raffreddamento, riscaldamento e massaggio, dotati di sensori che adattano la risposta al corpo dei passeggeri e che si accompagnano ai sensori biometrici e alle videocamere interne. Queste servono ad adattare scelta della musica, illuminazione e durezza della seduta in base al mood dei passeggeri. Infine la scelta dei materiali punta ad eliminare la plastica, ricoprendo gli interni di legno, pelle, alluminio e argento.


A spingere l'auto c'è un motore elettrico alimentato da un pacco batterie nel pavimento e ci sarà la possibilità di estendere l'autonomia con il range extender per garantire più dei 346 chilometri proposti dalle batterie. Le prestazioni, invece, promettono uno 0-100 da meno 5 secondi e una velocità massima superiore ai 200 km/h.

Varsovia dovrebbe debuttare in "carne ed ossa" nel 2017 in uno dei principali saloni e, qualora la reazione del pubblico dovesse essere positive, la produzione potrebbe partire nel 2018 ad un ritmo massimo di 50 auto all'anno.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 289 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano