Nissan Qashqai diventa una scultura da record | VIDEO

31 Agosto 2016 0


Un Nissan Qashqai Black Edition è la più grande opera d'arte mai prodotta con una penna 3D, grazie a 13,8 Km di fili di plastica e 800 ore di lavoro. Così la casa giapponese vuole omaggiare il SUV più venduto in Europa.

In occasione del lancio continentale dell'edizione speciale Black Edition di Nissan Qashqai la casa giapponese ha chiamato in causa un team di artisti specializzati nell'utilizzo della penna 3D che hanno realizzato la più grande scultura mai prodotta con questa tecnologia.

Una Nissan Qashqai in scala reale è dunque una scultura da record, grazie all'utilizzo di 13,8 Km di fili di plastica e 800 ore di lavoro, per un risultato davvero notevole per qualità di esecuzione e presenza scenica: questo grazie all'abilità del team di artisti (diretti da Grace Du Prez) ma anche alla qualità delle penne 3Doodler, marchio leader del settore.


Una tecnologia, quella delle penne 3D che, insieme alla stampa 3D, varrà nel 2020 più di 17 miliardi di dollari: l'estrema personalizzazione dei materiali e degli strumenti in dotazione consente a chiunque di realizzare prototipi, modelli di studio o semplici opere d'arte, come in questo caso.

Con l´introduzione di questa innovativa proposta nel mercato di massa, la penna 3D 3Doodler consente a chiunque di disegnare forme e strutture tridimensionali uniche. Funziona riscaldando plastica solida a 230 °C e forzandola, mentre si raffredda, a passare attraverso un foro con un diametro di soli 0,7 mm.

Grace Du Prez, l'artista responsabile dell'opera d'arte, ha commentato:

Sono alcuni anni che disegno con le penne 3Doodler ma, fino ad oggi, questo è stato il mio progetto più ambizioso. Questo dimostra quanto sia avanzata la tecnologia di stampa 3D e come possa essere impiegata da tutti.


La ricerca del dettaglio e la cura costruttiva accomunano la scultura all vero Nissan Qashqai Black Edition, una versione in edizione limitata a sole 3.360 unità che Nissan ha voluto proporre come allestimento top di gamma in Europa: basato sull'allestimento Tekna, è caratterizzato da cerchi in lega Ibiscus da 19" neri, battitacco portiere con logo Black Edition, finiture cromate anteriori e posteriori. Su richiesta è possibile avere anche l'ampio tetto panoramico.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 375 euro oppure da ePrice a 423 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini