
23 Settembre 2023
Tesla ha annunciato l'arrivo del nuovo pacco batterie da 100 kWh per i modelli Model S e Model X con Ludicrous Mode. Ancora nessuna informazione su prezzi ma le prestazioni sono da hypercar: 0-100 in 2,5 secondi mentre l'autonomia sale a 613 Km.
L'annuncio della nuova Tesla Model S P100D non ha mancato di arrivare dopo le voci sempre più insistenti che vi abbiamo riportato nei giorni scorsi. Con questa nuova batteria da 100 kWh, questa Tesla Model S riesce non solo a staccare uno 0-100 in appena 2,5 secondi (dietro solo a Ferrari LaFerrari e Porsche 918 Spyder) ma ha un'autonomia di 613 Km omologati. Se le due hypercar citate sono ancora più veloci a scattare da ferme rispetto alla P100D, le prestazioni garantite dal Ludicrous Mode permettono di prendersi gioco di supercar ben più blasonate.
Auto come la Ferrari 488 GTB impiega 3 secondi netti per lo 0-100 mentre ad una Porsche 911 Turbo S servono 2,9 secondi; Audi R8? Anche la trazione quattro non aiuta: 3,2 secondi. Il pacco batterie da 100 kWh è anche disponibile sulla Model X, il SUV di Tesla. In questo caso le prestazioni scendono un po' nel caso dell'autonomia massima (542 Km) e e delle prestazioni (2,9 secondi). Ancora non sono state comunicati i prezzi di questi due nuovi modelli ma Tesla comunica che chi ha ordinato la P90D Ludricrous può effettuare il passaggio alla versione da 100 kWh per 10 mila dollari (circa 9 mila euro).
Anche chi possiede una P90D può effettuare il passaggio alla batteria maggiorata da 100 kWh ma in quel caso il prezzo raddoppia e sale a 20 mila dollari (circa 18 mila euro), "a causa dei costi di riciclo delle vecchie batterie" dice l'azienda. Tesla ci tiene a ricordare che proprio grazie alle vendite di Model S e Model X Tesla è in grado di ottenere fondi sufficienti allo sviluppo della Model 3. Come dire: mettetevi una mano sulla coscienza e una al portafogli e non aspettate l'arrivo della più piccola e più economica della gamma. A questo punto la rivale diretta della Model S P100D, quando arriverà, sarà la Porsche Mission e.
La sportiva di Stoccarda offrirà infatti quattro posti e prestazioni paragonabili a questo nuovo pacco batterie, sempre che nel frattempo Tesla non si porti ancora più avanti...
Commenti