Un "ex-GM" per i powertrain di Faraday Future

09 Agosto 2016 0


La startup Faraday Future si porta a casa l'ex responsabile dei motori elettrici di General Motors: la strada verso la propria gamma di vetture elettriche è un po' più in discesa.

Peter Savagian è il nuovo Vice Presidente dell'ingegnerizzazione di Faraday Future, la startup americana con capitale cinese pronta ad aggredire il mercato delle auto ecologiche e tecnologiche, grazie ad una futura gamma totalmente elettrica a dotata di dispositivi di guida autonoma.

14 anni nell'elettrico

L'ex boss dei motori elettrici di GM, forte di un'esperienza di oltre 14 anni (suo il progetto EV1, una vettura elettrica-laboratorio prodotta tra il 1996 e il 1999) si occuperà, secondo quando scritto sul proprio profilo LinkedIn, di "condurre le operazioni di ingegnerizzazione per motore, batteria e sistemi ad alto voltaggio".


Obiettivo di Faraday Future è accelerare il processo di sviluppo della propria piattaforma VPA (Variable Platform Architecture) in modo tale da arrivare sul mercato nel più breve tempo possibile: secondo indiscrezioni e vedendo i primi muletti circolanti nelle strade californiane, è ipotizzabile una commercializzazione del primo modello entro due anni.

Una startup con le idee chiare

La notizia arriva dopo qualche settimana dall'annuncio della partecipazione di Faraday Future al campionato per vetture elettriche FIA Formula E, a fianco del team Dragon Racing. Può essere che Savagian sia arrivato proprio per contribuire allo sviluppo dei powertrain da competizione, la cui tecnologia è comunque destinata a "ricadere" sulle future vetture di produzione.

Faraday Future continua così con la propria "campagna" di acquisti eccellenti: Savagian è solo l'ultimo di una lunga serie, a cominciare dal responsabile del marchio Marco Mattiacci (ex team principal di Ferrari), passando per il capo del design Jin Won Kim (ex Toyota), finendo con Nick Sampson (ex responsabile dell'ingegnerizzazione di Tesla).

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da ePrice a 692 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2