Volkswagen in crescita a giugno grazie a Cina ed Europa

28 Luglio 2016 0


Superano le aspettative i dati di vendita di Volkswagen di giugno, dati che sorprendono e permettono al gruppo di chiudere il semestre del 2016 in crescita nonostante le conseguenze del dieselgate.

Audi, Volkswagen e Skoda sono i marchi che in Europa e Cina hanno trainato la crescita del gruppo VW. Tra multe da pagare e i soldi necessari per rimediare allo scandalo del dieselgate, infatti, il 5.1% di crescita di giugno 2016 (rispetto al 2015 e riferito all'intero gruppo) si traduce in una vera e propria boccata d'aria. Il merito è degli 883.400 veicoli venduti: in Europa il nuovo Tiguan ha consentito a Volkswagen di tirare un sospiro di sollievo e consolarsi per le perdite degli USA, dove il calo è dell'11.7% a giugno (-7.2% finora nei primi sei mesi del 2016).


Anche la Cina ci mette una pezza, mostrando una domanda in crescita grazie ad Audi e Skoda per un risultato complessivo del +18.7% a giugno, senza contare il contributo dato dal lancio della nuova Passat. Pecora nera della famiglia è Seat: il marchio cresce leggermente ma le 40.100 unità vendute sono più o meno il doppie di Porsche...peccato che il secondo sia un marchio premium e gli spagnoli, invece, debbano necessariamente puntare ai volumi per generare profitti.

In totale, il marchio Volkswagen ha venduto quasi 2.93 milioni di auto nei primi sei mesi, di cui 1.39 milioni in Cina che diventa a conti fatti il mercato individuale più importante, dimostrando come il produttore abbia avuto ragione nel realizzare modelli pensati esclusivamente per questo territorio. Bene anche Audi, prossima al milione di unità nel primo semestre, e Skoda che raggiunge la quasi 570.000 vendite e raddoppia i risultati di Seat (216.800 unità).

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tigershopit a 569 euro oppure da Amazon a 639 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani