Mitsubishi: il teaser di un nuovo SUV

21 Luglio 2016 0


Il costruttore giapponese ha in serbo non una ma ben due nuove concept car per i prossimi mesi: si tratta del Ground Tourer (di grandi dimensioni) e di un nuovo modello che - dall'immagine teaser diffusa dall'azienda - assomiglia molto al concept eX.

Quella di Mitsubishi è ormai più di una SUV-mania: da qualche anno a questa parte, dopo aver abbandonato i tentativi di rilancio nel segmento delle citycar e spento ogni speranza per l'erede della mitica Lancer EVO, il costruttore giapponese ha deciso di puntare tutto sui veicoli a ruote alte e sulle alimentazioni alternative, anche per cercare di togliersi di dosso la macchia dello scandalo emissioni che lo ha travolto qualche mese fa.

Paradossalmente, come abbiamo visto di recente, è Mitsubishi il veicolo ibrido plug-in più venduto in Europa: si tratta del SUV Outlander PHEV, il quale macina comunque numeri di vendita irrisori rispetto ai concorrenti.

La leadership nell'ibrido plug-in è comunque un ottimo punto di partenza per cercare di ricostruire l'immagine di uno dei marchi che ha fatto la storia dell'automobilismo, specialmente negli anni '80 e '90.

Primo modello del rilancio sarà un SUV di grosse dimensioni, sempre ibrido, che sarà presentato sotto forma di concept car al prossimo Salone di Parigi a ottobre (qui il primo teaser).


Notizia di oggi è invece l'arrivo di un ulteriore SUV, sempre a livello prototipale, che è stato anticipato da Mitsubishi tramite un teaser emblematico: si tratta infatti di una linea molto simile a quella del prototipo eX presentato al Salone di Tokio nel 2015. Praticamente identico è il disegno del "muso" e molto simile è anche la scalfitura sulla fiancata, mentre si nota un diverso disegno dell'intersezione tra cofano anteriore e montante A, caratterizzato da un'inedita cromatura. Anche le dimensioni appaiono più importanti, facendoci pensare ad una versione "famigliare" del concept eX (tesi avvalorata dalle barre portatutto presenti sul tetto).

Mitsubishi definisce il nuovo concept come una combinazione tra "la robustezza di un SUV e la versatilità di un monovolume", caratterizzato da uno spazio interno "generoso, per consentire ai sette passeggeri un relax in tutta comodità".

Quasi certamente il concept proporrà una configurazione ibrida plug-in oppure un powertrain completamente elettrico: insomma, qualsiasi cosa per far dimenticare la benzina ai propri clienti.

Il SUV-MPV (il nome non è ancora stato diramato) sarà presentato al Salone Internazionale dell'Indonesia, in programma dall'11 agosto.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

La pazzia di Re Elon: così Musk vuole privatizzare Tesla #prospettive

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista