Volvo fa dietro front: "no alla guida autonoma totale"

14 Luglio 2016 0


Al contrario dei pomposi annunci fatti negli scorsi mesi, Volvo ha dichiarato di non avere nei propri piani l'introduzione di auto completamente autonome, affermando di credere nei sistemi di guida semiautonoma, più idonei al mercato odierno.

L'incidente mortale che ha coinvolto una Tesla Model S sta cambiando in maniera repentina i piani dei principali costruttori automobilistici: quella che fino a ieri era una gara "a chi ce l'ha più autonoma" oggi si è ridimensionata, e parecchio.

Proprio ieri Nissan ha presentato la propria idea di guida autonoma: un sistema simile all'Autopilot di Tesla che funziona però solo in determinate condizioni di traffico o circolazione autostradale e che, soprattutto, implica che il conducente mantenga sempre le mani sul volante.

Oggi Volvo ha invece dichiarato che nei propri piani futuri non vi è l'introduzione di una vettura a guida autonoma totale. Sembra davvero lontano il periodo in cui Volvo dichiarava:

Stiamo lavorando per portare la miglior esperienza utente per la guida completamente autonoma. Immaginatevi un´autostrada piena di auto a guida autonoma nelle quali gli occupanti si rilassano guardandosi la propria serie TV in alta definizione.

Ed era solo 7 mesi fa, durante il CES di Las Vegas.

Oggi, le dichiarazioni del CEO Håkan Samuelsson appaiono ben diverse:

Non abbiamo l'ambizione di avere un'auto che possa guidare in città dal punto A al punto B.  Noi crediamo di più che la guida autonoma possa essere utile in una situazione nella quale non è divertente guidare, nella quale si possa attivare il pilota automatico e poi sedersi nei posti dietro e fare altro, utilizzando il proprio tempo in maniera più produttiva. Questo è il tipo di prodotto a cui stiamo pensando.

Si tratta comunque di sistemi che consentiranno al conducente di staccarsi completamente dal volante, anche se in condizioni ben precise: traffico cittadino, code extraurbane e poco altro.

Volvo inizierà a testare il proprio Autopilot dal prossimo anno, con una flotta di 100 XC90 sulle strade svedesi, oltre ad un piccolo programma di test a Londra.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Euronics a 461 euro.
Samsung Galaxy S8+ G955f 64gb Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 579 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve