Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tecnologia, così l'auto cambia carattere

14 Luglio 2016 0

[caption id="attachment_147336" align="aligncenter" width="520"]


Mazda G-Vectoring Control[/caption]

Spesso si parla della Tecnologia in modo improprio: si inserisce in quel grande contenitore un po' di tutto e spesso se ne parla in modo entusiastico. Nel mondo dei motori però non è così, perché spesso la Tecnologia è vista con sospetto, soprattutto dagli appassionati più puri. Eppure le Case la usano sempre più di frequente per rendere la guida più facile, a misura d'uomo.

Per citare l'esempio più recente e più particolare, la Mazda 3 è il primo modello a montare il G-Vectoring Control di cui abbiamo parlato qualche settimana fa: la centralina regola l'erogazione della coppia del motore per gestire i trasferimenti di peso, così da rendere l'auto stabile in curva, diminuire le azioni sul volante e le conseguenze sui passeggeri.

Insomma, quello che fanno i piloti caricando l'avantreno in ingresso e gestendo la coppia per mantenere l'auto più stabile e precisa in percorrenza. Mazda non è l'unica ad attuare strategie simili per migliorare il confort di bordo. BMW ad esempio, usa le quattro ruote sterzanti e le sospensioni adattive, per tenere l'auto in asse rispetto alle oscillazioni laterali migliorando confort e tenuta di strada. Oltre a Mercedes ed Audi, anche i marchi non premium offrono soluzioni simili. Volkswagen, prevede le sospensioni adattive anche per la piccola Polo, nonché ovviamente i modelli più alti in gamma.


Tra le sportive spiccano Ferrari e Porsche, che dopo aver reso la 911 esclusivamente sovralimentata, ha inserito le ruote sterzanti unite anche alle sospensioni adattive (PASM) già presenti da tempo. Questi sistemi non sono certo una novità assoluta - Nissan le utilizzò nel 1986 - ma stanno diventando sempre più utilizzate per cambiare la dinamica dell'auto. L'anima del veicolo non è più bianca o nera, confortevole o sportiva, si adegua alle necessità. Mazda dal canto suo ha messo in piedi un sistema complesso (anche da spiegare) ma che può andare davvero controcorrente, perseguendo la scelta del costruttore giapponese di distinguersi dalle soluzioni dei concorrenti.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità