Dieselgate: la California contro il richiamo per i V6

14 Luglio 2016 0


Il piano proposto dal gruppo Volkswagen per il fix a 16.000 Volkswagen, Audi e Porsche dotate del 3.0 V6 TDI è stato ritenuto incompleto dal California Air Resources Board.

Sembrano non finire mai i problemi per il gruppo Volkswagen negli Stati Uniti: ieri, infatti, l'ente regolatore Air Resources Board dello stato della California ha rifiutato la proposta di fix per 16.000 auto del gruppo tedesco dotate del 3.0 V6 TDI, ritenendo insufficiente il piano per riportare le emissioni su livelli accettabili.

Le vetture, prodotte tra il 2008 e il 2015, sono parte dello scandalo emissioni Dieselgate e sono dotate del famigerato software in grado di "truccare" le emissioni durante i test appositi.

L'ente ha così spiegato la propria decisione:

Le proposte di Audi e Volkswagen sono incomplete, mancanti nella sostanza e non in grado di soddisfare completamente i requisiti legali per restituire questi veicoli in regola con le certificazioni ambientali.

Secondo l'ente californiano ci vorrà almeno fino a dicembre per raccogliere tutti i dati necessari per sviluppare una proposta accettabile e, se non si dovesse arrivare ad una soluzione plausibile, allora Volkswagen sarà costretta a ricomprare tutte le vetture in questione (possibilità che è già esistente per le vetture dotate del 2.0 TDI). La notizia fa scalpore soprattutto perché, poco tempo fa, uno dei legali di Volkswagen aveva assicurato che il fix per gli 85.000 veicoli dotati del 3.0 TDI in tutti gli USA non avrebbe portato a grosse complicazioni.

La risposta di Volkswagen, tramite un proprio portavoce, è stata semplicemente che l'azienda continuerà a collaborare con gli enti preposti per trovare nel più breve tempo possibile una soluzione valida al problema.

Dopo l'accordo di 13,5 miliardi di dollari per risarcire i clienti USA (tra cui spunta l'opzione del "buy back" delle vetture), si prospetta un'altra spesa imprevista per un gruppo che, almeno negli USA, rischia davvero di non far quadrare più i conti.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 147 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS