Bentley Bentayga, l'elettricità per il SUV inglese

13 Luglio 2016 0


Bentley Bentayga, 200 mila euro e 300 all'ora di velocità massima per il prima SUV della Casa inglese. Ma oltre i numeri si nasconde una tecnologia di prim'ordine, quella dell'impianto elettrico. 

Spesso criticata dai puristi delle auto, la tecnologia è sempre più presente sui nuovi modelli - forse troppo - tanto da renderle dei veri labirinti anche per il più esperto degli ingegneri elettronici. Anche la Bentley Bentayga dal canto suo non fa eccezione e come avrebbe potuto? Impensabile per un'auto così rinunciare alle ultime tecnologie. Per il funzionamento di tutto quel ben di Dio, i tecnici Bentley hanno dovuto fare i conti con ben 50 Kg di cavi elettrici, 90 moduli di controllo e 100 milioni di codici di scrittura informatica.


Stuart White, uno dei responsabili della produzione di Bentley Bentayga, racconta "Tutte le reti di cablaggio lavorano a velocità diverse e rispondono a differenti usi primari; sono integrate e si scambiano informazioni: non abbiamo un sensore per una singola funzione, ma ciascun sensore risponde a compiti diversi". Insomma, ogni cosa che abbia un movimento automatico deve fare riferimento a questo complesso sistema di cavi e centraline: dai finestrini, al controllo attivo di stabilità, cambio automatico, motore e controllo trazione.


I cablaggi "quando sono stati depositati in azienda, erano imballati su un pallet grosso quanto l'auto stessa e sono così spessi da non essere piegati semplicemente. Di base pesano 10 volte più di quelli su un'auto comune". Grazie al sistema multiplex poi, il sistema permette di gestire varie funzioni dell'auto con gli stessi cavi, risparmiando parecchio ingombro e peso. Dove alloggiare questo ammasso di fibre è solo uno dei compiti che spetta agli ingegneri e ai designer in fase di progettazione, tanto che ultimamente alcuni produttori usano sistemi Wi-Fi per far funzionare le componenti evitando l'uso di cavi fisici ed il relativo peso e ingombro.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza