Volkswagen: più sostenibile del 25% con "Think Blue. Factory"

11 Luglio 2016 0


Grazie al protocollo "Think Blue. Factory" le fabbriche globali di Volkswagen sono in grado di inquinare il 25% in meno rispetto a 5 anni fa. Questo comporta benefici anche economici, oltre che ambientali, raggiungendo già oggi un target di sostenibilità che era stato fissato per il 2018.

Si chiama Think Blue. Factory l'iniziativa che Volkswagen ha preso oltre 5 anni fa in un'ottica di ottimizzazione delle proprie risorse e sostenibilità ambientale e che ora, in anticipo di circa 2 anni, ha consentito di raggiungere il target prefissato dalla stessa VW di risparmiare oltre 100 milioni di euro dal 2010. Cifre che rendono bene l'idea secondo cui l'ottimizzazione delle risorse - oltre ad avere un impatto ambientale ridotto - consente anche di risparmiare tanti quattrini.

In particolare, l'impatto ambientale delle strutture Volkswagen tra il 2010 e il 2015 è stato ridotto del 25,3%, con un consumo di energia ridotto del 24,7%, emissioni di CO2 giù del 29,1%, produzione di scarti ridotta del 46,5%, consumo idrico ridotto del 18,2% ed emissioni di solventi dell'8,2%.


In totale i provvedimenti applicati da ogni stabilimento del Marchio variano da 2.500 a 5.000, con più di 1.000 impiegati attivi con il nome di Think Blue. Factory. Ambassadors.  Tra i provvedimenti, l'installazione di illuminazione completamente a LED negli impianti, il riciclo massiccio di acqua e liquidi ausiliari, il riutilizzo del calore residuo di alcune operazioni per temprare gli alberi a gomito (nell'impianto di Salzgitter) oppure ancora lo sfruttamento dell'energia geotermica nell'impianto di Emden.

Peter Bosch, Capo del settore Optimization Strategy, Processes, Structures, sostiene che questo è solo un primo passo verso nuovi obiettivi della propria politica ambientale, che ha già comunque raccolto oltre 30 riconoscimenti, tra cui il National Energy Globe tedesco nel 2014 e il Green Tec Award nel 2013 (il premio europeo più ambito in campo di ottimizzazione delle risorse ambientali ed economiche).

Una Volkswagen sempre più green - anzi, Blue - in linea con gli ambiziosi obiettivi in fatto di mobilità elettrica fissati per il 2025.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Punto com shop a 699 euro oppure da Amazon a 759 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano