Citycar: bene in Europa, benissimo in Italia

11 Luglio 2016 0


Le citycar - altrimenti note come vetture di segmento A - piacciono ancora in Europa (nonostante le previsioni per i prossimi anni non siano positive) e si vendono come il pane in Italia. Bene le performance di FCA, seguita da Volkswagen.

Il mercato delle citycar in Europa tra gennaio e aprile conferma la propensione degli automobilisti - europei ma soprattutto italiani - a comprare vetture piccole e dal prezzo accessibile. JATO Dynamics riporta dei numeri di vendita assolutamente positivi: +20% in Italia, +3,8% in Europa, grazie a mercati come Spagna, Portogallo e, ovviamente, il Bel Paese.


Al vertice della classifica del segmento A c'è la sempreverde Fiat Panda, in rialzo del 21% rispetto a gennaio-aprile del 2015 con 74.018 vetture vendute, seguita dalla sorella Fiat 500, forte di 68.068 unità (+4,1%). Al terzo posto troviamo la Volkswagen Up! (35.084 esemplari, -7,7% a causa dell'imminente restyling). In generale, vendono molto bene le vetture del trio C1, 108 e Aygo (con un totale di 81.000 vetture) mentre sta creando non pochi problemi il -20% di Renault Twingo, secondo molti troppo vicina a Clio come posizionamento (anche se, con 29.081 esemplari venduti, è comunque al quinto posto in Europa). Poco felice anche il 6,9% in meno di Hyundai i10 la quale, a settembre, riceverà un facelift di metà carriera. Resta da vedere, infine, come verrà accolta a fine anno la coppia Opel Karl/Vauxhall Viva, ora al nono posto con 23.645 vetture.


Tra le grandi assenti va segnalata la Ford Ka, che non rientra nella top ten e che si appresta ad essere sostituita da Ka+ (stavolta, però, nel segmento B).

Scorrendo la classifica dei vari mercati, l'Italia rimane il leader del segmento A con 129.770 unità, seguita da Regno Unito (86.142 vetture, +1%) e Germania (76.387, in calo del 3%). Il mercato italiano è quello con maggior crescita, grazie ovviamente a Panda e 500 e, in generale, ad una propensione per le vetture piccole e pratiche.

Nel 2016 il segmento A dovrebbe riuscire a mantenere una quota di mercato del 9%, rimanendo il terzo segmento più popolare in Europa, dopo il segmento C e quello dei SUV (che, per il momento, non sembra entrare in conflitto con quello delle citycar).

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 530 euro oppure da ePrice a 623 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2