Mercedes: a Parigi un'elettrica "pericolosamente veloce"

08 Luglio 2016 0


La prima berlina totalmente elettrica di Mercedes-Benz sarà presentata al prossimo Salone di Parigi e sarà, a detta della casa, "pericolosamente veloce".

Al prossimo Salone di Parigi anche Mercedes-Benz porterà la propria anti-Tesla. La casa di Stoccarda ha infatti annunciato l'arrivo di un vero e proprio esercito di auto ecologiche (ibride, elettriche e a idrogeno), che verranno identificate da un sub-brand, una sorta di risposta a iPerformance di BMW.

Portabandiera di queste vetture sarà una berlina sportiva a 4 porte, 4 posti e quattro ruote motrici che debutterà al Salone di Parigi sotto forma di concept car che, secondo fonti ben informate, sarà molto vicina alla produzione. Sarà una sorta di granturismo con prestazioni esaltanti: secondo il direttore del progetto Mercedes-Benz E-Drive Jurgen Schenk la nuova berlina sarà "pericolosamente veloce", lasciando intendere che la rivale principale potrebbe proprio essere la Tesla Model S dotata del "Ludicrous Mode"

Saremo in grado di offrire un prodotto che, se si volesse confrontare con le altre Mercedes (anche AMG) si posizionerebbe al terzo posto.

E queste prestazioni, sempre secondo Schenk, saranno disponibili fin dalla prima versione, lasciando intendere che ci sarà spazio per varianti ancora più estreme (ci piace pensare ad una Black Series completamente elettrica). Nonostante questo, l'obiettivo non saranno i numeri al Nurburgring: sarà una GT divertente da guidare e dalle prestazioni mozzafiato - intorno ai 4 secondi per compiere lo 0-100 -  "ma i tempi sul giro lasciamoli alle sportive vere".


Rispetto alle citate sportive, questa sarà in grado di accogliere 4 passeggeri comodamente, comprese attrezzature sportive, bagagli e tanto altro, configurandosi come la variante di serie della spettacolare concept car Mercedes-Benz Concept IAA, presentata lo scorso anno al Salone di Francoforte.

Infine, l'autonomia, croce e delizia delle auto elettriche di oggi: secondo la dirigenza potrà arrivare a 500 km, attestandosi dunque sui livelli di Tesla Model S. Il tutto sarà basato sulla nuova piattaforma modulare EVA (Electric Vehicle Architecture) sulla quale saranno basati tutti i prossimi modelli ecologici della Stella.

Il sub-brand "green" di Mercedes inizierà la sua avventura con quattro modelli elettrici: da qui al 2020, infatti, la gamma consisterà in due berline (basate su Classe C e Classe E) e due SUV del calibro di GLC e GLE.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 299 euro oppure da Amazon a 359 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini