Citroen: una C3 VTS all'orizzonte

08 Luglio 2016 0


Citroen potrebbe riportare alla luce il marchio VTS per la nuova C3: per una vettura semplice ma, all'occorrenza, dotata dei cavalli giusti per far divertire.

Auto piccole e leggere con motori "pepati" e cavalleria non esagerata: questi erano i requisiti per le hot-hatch dei primi anni duemila, che si facevano bastare dei 1.6 aspirati per regalare ai giovani possessori emozioni che i piccoli tre-cilindri turbo dei giorni nostri non sono più in grado di restituire. Alcuni nomi celebri: Mini Cooper, Ford Fiesta ST e Citroen C2 VTS.

In particolare, la casa del Double Chevron starebbe pensando di riportare in auge il marchio VTS che ha fatto divertire e sognare tantissimi giovani (specialmente in Italia) che volevano una macchina sportiva ma non potevano permettersi di spendere molto.

Oggi, all'indomani del lancio della terza, promettente, generazione di C3, Citroen potrebbe dunque rispolverare quelle tre magiche lettere per confezionare una C3 VTS che possa riprendere - attualizzandoli - i valori della C2 VTS dei primi anni duemila (qui sotto nella variante Supersprint).


Unica incognita il motore: installare un 1.6 benzina aspirato comporterebbe un investimento che potrebbe non essere ripagato a dovere, mentre appare assai più probabile l'utilizzo di una variante "pompata" del 1.2 PureTech Turbo, magari nella declinazione da 130 CV, l'ideale per divertirsi senza andare a cannibalizzare vetture come la cugina Peugeot 208 GTi, forte di un 1.6 THP Turbo da 208 CV.

Certo, si tratta di un piccolo 3 cilindri, ma unito alla leggerezza dell'auto e ad un assetto che sarà studiato ad hoc per la VTS (con sospensioni irrigidite e ribassate), sarà difficile non apprezzarne le doti sportiveggianti.

Se a questo aggiungiamo che un importante contributo alla realizzazione dell'auto potrebbe arrivare dai tecnici della divisione Rally di Citroen (che stanno lavorando sulla variante più estrema della C3), allora i nostalgici della C2 VTS avranno pane per i propri denti.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 469 euro oppure da Amazon a 579 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!