Lister Jaguar Stirling Moss: tributo ad un mito

06 Luglio 2016 0


La collaborazione tra Jaguar e Lister porterà alla realizzazione di 10 vetture celebrative della Lister Jaguar "Knobbly" guidata da Sir Stirling Moss negli anni 50, inclusa una vittoria a Silverstone.

Erano gli anni '50 e Sir Stirling Moss, leggendario pilota inglese, vinceva gare su gare insieme al team di Brian Lister. Come dimenticare la vittoria del 1958 a Silverstone, una tra le 212 vittorie complessive collezionate da Stirling Moss durante la sua leggendaria - è proprio il caso di dirlo - carriera?

Nel 2013 Lister Motor Company è rinata e per celebrare il proprio grande passato ha deciso di onorare il nome di Sir Stirling Moss attraverso una replica di 10 esemplari della mitica Knobbly.


Ognuno di questi 10 esemplari verrà costruito seguendo l'originale processo produttivo, che consisteva nella lavorazione manuale di una carrozzeria in magnesio, "appoggiata" su un telaio tubolare in acciaio e caratterizzata dalla classica livrea verde e gialla dell'antenata guidata da Moss. Sotto al cofano batterà il 3.8 Jaguar da 337 CV e 400 Nm di coppia massima, scaricati sulle ruote posteriori da una trasmissione a 4 rapporti ereditata dalla Jaguar D-Type. Il peso della vettura, grazie alla carrozzeria in magnesio, si limiterà a soli 840 kg e questo le consentirà di percorrere lo 0-100 in meno di 4 secondi, con velocità massima di 296 km/h. Numeri pazzeschi per un'auto di 60 anni fa.


Ad aumentare esponenzialmente il valore di questa vettura - che dovrebbe aggirarsi intorno al milione di sterline, pari a circa 1.200.000 euro - ci sarà il fatto che le chiavi di ogni esemplare verranno consegnate personalmente da Sir Stirling Moss, accompagnato da una lettera di benvenuto.

Le consegne della Lister Jaguar Stirling Moss saranno evase a partire dall'autunno del 2017. E per un'auto così vale proprio la pena aspettare.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 406 euro oppure da Amazon a 459 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2