Volkswagen Polo 1.2 TSI, cittadina accessoriata il giusto | HDtest

30 Giugno 2016 0

Della tecnologia non ne possiamo fare a meno, è un dato di fatto. Tanto meno in auto, posto dove molti di noi passano tantissimo tempo durante il giorno e che deve essere all'altezza della situazione. Le Case compensano con l'inventarsi pacchetti di accessori o allestimenti che vanno incontro a queste esigenze, come è avvenuto con Volkswagen. La Casa tedesca ha messo a disposizione un pacchetto, il Tech&Sound, che si adatta alle caratteristiche di una cittadina come la Volkswagen Polo, e che abbiamo messo alla prova nel nostro HDtest.

Cosa c'è da sapere?

Nell'auto della nostra prova c'era un altro elemento classico da città: un motore bello compatto (il 1.2 TSI da 90 CV con tecnologia BlueMotion) oltre alle dimensioni relativamente contenute. Vi abbiamo detto che c'è tecnologia, in particolare la configurazione dell'Apple CarPlay e Android Auto che permettono di connettere il telefono al sistema di bordo per rocevere chiamate, news aggiornate su traffico e notizie dal mondo ma anche di ricevere o inviare sms, valido per non distrarsi alla guida. Il motore invece si comporta bene proprio in città, dove lo si sfrutta alla grande con la coppia presente già da bassissimi giri e vibrazioni assenti. Unica pecca il cambio manuale, troppo ruvido nelle prime tre marce non sempre funziona a dovere. Il confort di marcia è garantito da sospensioni ben tarate che permettono di non patire mai fastidiosi contraccolpi alla schiena; inoltre l'abitacolo è isolato dall'ambiente esterno. Nel pacchetto Tech&Sound è inclusa la telecamera di retromarcia con sensori posteriori che in città aiutano parecchio, un vizio che comunque vede le dimensioni contenute (4 metri) come arma migliore per trovare sempre uno spazio dove parcheggiare.

Punti deboli?

Al primo pensiero viene in mente il prezzo perché il prodotto in sé è davvero ottimo. In realtà il costo è un parametro soggettivo come tanti altri ma diventa più oggettivo se lo si paragona alla concorrenza. La Volkswagen Polo costa più di Peugeot 208, Renault Clio, Ford Fiesta considerando la dotazione di serie ma la compatta di Wolfsburg ha dalla sua il fatto di potersi considerare un riferimento nella categoria.

Consigli?

L'auto della nostra prova costa poco più di 17 mila euro ed è, a nostro avviso, la configurazione ideale per chi cerca un'auto buona per tutti i giorni. A voler fare 31 si potrebbero spendere 1.500 euro in più per il cambio automatico che risolverebbe di molto alcune imprecisioni del manuale.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10