Renault Alaskan, il pick-up della Losanga

30 Giugno 2016 0


Renault Alaskan è il primo pick-up da una tonnellata a fare il suo ingresso nella gamma della Casa francese. Estetica accattivante e adatta alle strade non proprio impeccabili dei mercati sudamericani, dove per prima verrà commercializzato, ma anche quelli asiatici, dove arriverà in futuro. A seguire il resto del mondo secondo i piani di Renault.

Un altro pezzo si aggiunge alla gamma Renault, quello dei veicoli commerciali leggeri che stanno riscontrando un certo apprezzamento visto che gli ultimi modelli offrono confort paragonabile a quello delle auto con capacità di carico migliori. Renault Alaskan è il primo pick-up da una tonnellata della Losanga e ha le caratteristiche di base dei veicoli con cassone: un vano di carico spazioso, trazione integrale (con ridotte) o posteriore, ed un motore che fa della coppia motrice il suo punto di forza.

Cosa offre?

Si tratta di un 2.3 diesel da 160 o 190 CV e può essere accoppiato ad un cambio a sei marce manuale o sette marce doppia frizione. La capacità di traino è fissata in 3,5 tonnellate e una altezza da terra di 23 cm. Renault Alaskan si propone come mezzo di lavoro ma anche come auto valida per chi spende il proprio tempo libero in attività all'aperto e vuole portarsi dietro gli strumenti adatti.

Prima in Sud America

Prima parlavamo di un inedito apprezzamento del pubblico e ci riferivamo al mercato europeo, dove Renault Alaskan arriverà. Prima però è il turno dei mercati latini (in Sud America i pick-up sono molto utilizzati) e asiatici, dove Renault vende già il Duster Oroch, un pick-up da mezza tonnellata dalle sembianze di ciò che noi scambieremmo per una Dacia. All'interno Renault Alaskan offre uno schermo da 5" con connettività smartphone ma in alcuni mercati arriverà anche il 7" con navigatore e telecamera a 360 gradi. I prezzi non sono ancora stati dichiarati ma c'è da scommettere che sarà vicino al suo cugino Nissan NP300 Navara, che in Italia parte da circa 20 mila euro in configurazione base.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani