FCA, Marchionne: "studiamo la Alfieri e una citycar elettrica"

19 Giugno 2016 0

[caption id="attachment_145023" align="aligncenter" width="520"]


Foto de La Stampa[/caption]

Sergio Marchionne ha risposto ai giornalisti durante la conferenza del Consiglio USA-Italia parlando di elettriche e idrogeno. Nei piani del CEO c'è una Maserati Alfieri elettrica, una Levante ibrida ed una citycar, più piccola della 500, a zero emissioni.

La conferenza durante il Consiglio USA-Italia, organismo nato per favorire i legami imprenditoriali tra il nostro Paese e gli Stati Uniti, di cui Marchionne é Presidente (manco a dirlo) é stata l'occasione per rilanciare il discorso sull'auto auto elettrica Made in FCA.

Marchionne ha detto che "Nel piano che abbiamo annunciato non c´era, ma stiamo lavorando a due elettriche. Penso a una Maserati - ha spiegato precisando che il SUV Levante potrebbe avere una versione ibrida - ma  l'elettrica potrebbe essere la Maserati Alfieri che arriverà quando me ne sarò andato dopo il 2018. La seconda sarà una city car elettrica potrebbe invece essere una vettura ancora più piccola della 500, che sia veramente agile in città".

Qualche parola anche sull'idrogeno: "una tecnologia che può rimpiazzare il motore a combustione perché l´elettrico ha dei limiti veri e propri. I numeri non quadrano tanto, quindi bisogna stare attenti a non innamorarsi di una tecnologia che in apparenza sembra la soluzione completa". Marchionne ha già in altre occasioni sollevato dubbi sulla fattibilità dell´auto elettrica sostenibile economicamente per qualsiasi azienda, intervenendo anche sul fenomeno Tesla Model 3.

Punto fermo dei piani elettrici di FCA, "aspetto necessario per rientrare nei piani anti-emissioni entro il 2021" mentre non ci sono possibilità per un impianto produttivo di FCA che possa produrre batterie e componenti: "C´è tutta un´industria che è dispostissima a farle, una sfilza di fornitori e componentisti che sono disposti ad aiutare noi e gli altri". Parole chiare quindi. Bisognerà vedere cosa accadrà dopo il 2018, quando Marchionne dovrebbe ritirarsi da CEO di FCA, ed un'aria nuova guiderà una delle aziende con le maggiori prospettive di crescita.

Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, in offerta oggi da Computer Shop Pisa a 399 euro oppure da Amazon a 454 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente