Ferrari FXX K si aggiudica il Compasso d'Oro

16 Giugno 2016 0


La hypercar di Maranello è stata tra i 13 "oggetti" di design premiati dall'ADI con il prestigioso riconoscimento che viene assegnato ogni due anni. 

Che la Ferrari FXX K fosse bellissima ce ne eravamo accorti tutti. Oggi, però, questa opinione comune viene avvalorata dal prestigioso premio Compasso d'Oro, il più importante riconoscimento che un oggetto industriale possa ricevere a livello mondiale.


Nato nel 1954 da un'idea di Gio Ponti (architetto "padre", tra le tante opere, del grattacielo Pirelli di Milano), il Compasso d'oro è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Curato dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale), ha l'obiettivo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti industriali.

E quale miglior espressione del valore e della qualità del Made in Italy di una Ferrari? Specialmente se si tratta di una Ferrari ancora più speciale delle altre: la FXX K, derivata da LaFerrari, è una vettura laboratorio, da 1050 CV dotata del sistema KERS, nata come espressione della sportività più pura. Le motivazioni della giuria, composta da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, sono le seguenti:

La Ferrari FXX K rappresenta le automobili di grande artigianalità industriale che rispecchiano i valori della Ferrari e del made in Italy.

Il prestigioso premio è stato ritirato dal senior vice president del Design di Ferrari Flavio Manzoni.

Da quest'anno a cadenza biennale, la premiazione del Compasso d'Oro è l'occasione per visitare una mostra a Palazzo Isimbardi (a Milano, da oggi fino al 22 giugno) dove sono esposte, oltre alla FXX K, anche un esemplare di LaFerrari, una Pininfarina Sergio e una concept car realizzata dallo IED di Torino. Assolutamente da non perdere.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 749 euro oppure da Amazon a 824 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS