Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volvo XC90 Polestar: la più potente di sempre

15 Giugno 2016 0


Il grande SUV top di gamma svedese riceve la cura della divisione Polestar, grazie alla Polestar Performance Optimisation per la versione T8 Twin Engine, che diventa così la Volvo più potente di sempre.

Ancora più potente e ancora più divertente da guidare. Così Volvo descrive l'ultima evoluzione del proprio flagship SUV XC90, caratterizzato dalla "cura" in chiave sportiva realizzata dalla divisione Polestar. Il nuovo XC90 T8 Twin Engine con il pacchetto Polestar Performance Optimisation sviluppa ora 421 CV e 680 Nm di coppia massima, diventando il modello Volvo più potente di sempre, oltre che uno dei SUV più veloci presenti sul mercato.

Grazie al powertrain ibrido plug-in, inoltre, XC90 mantiene inalterate le proprie peculiarità "green", con un consumo combinato di 2,1 l/100 km, tenendo conto dell'autonomia a zero emissioni di 43 km.

Il pacchetto Polestar Performance Optimisation non solo ottimizza le prestazioni del propulsore ma agisce anche sull'intero comparto propulsivo, con un focus particolare su alcuni aspetti dell'auto: risposta dell'acceleratore, funzionamento del cambio, taratura delle sospensioni, per un piacere di guida amplificato rispetto alla variante "tradizionale" di XC90.

Secondo Niels Möller, Chief Operating Officer di Polestar, il nuovo pacchetto è la perfetta sintesi tra piacere di guida e performance, senza dimenticare l'anima ecologica e confortevole del modello.

Tra le features più interessanti del pacchetto è la funzione "gear hold" che mantiene la marcia desiderata durante curve ad alta velocità (dunque con una forza laterale G elevata), evitanto fastidiosi sbilanciamenti dell'auto dovuti a dei cambi improvvisi di marcia e aumentando in questo modo il controllo che il conducente ha del veicolo.

Interessante anche il fatto che lo sviluppo del modello è stato portato avanti con la consulenza del pilota WTCC Polestar Thed Björk:

Per me è davvero fantastico poter collaborare allo sviluppo di un'auto stradale dotata della stessa tecnologia della mia S60 da corsa. Nonostante un SUV come XC90 non sembri prestarsi a questo tipo di trattamenti, è curioso constatare come il cuore della tecnologia sia lo stesso della S60, con l'obiettivo di creare piacere di guida e prestazioni da provare nella guida di tutti i giorni. E credo che con questo XC90 ci siamo riusciti.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video