Range Rover: presto un grande SUV Coupé

15 Giugno 2016 0

Land Rover è in procinto di lanciare una nuova variante della propria famiglia Range Rover: questa volta si tratta di un SUV coupé di grosse dimensioni, ispirato al piccolo Evoque e pensato per offrire un'alternativa british a BMW X6.

La fame di SUV sembra non placarsi mai, anche per chi non ha mai particolarmente apprezzato questa definizione: stiamo parlando di Land Rover, che produce veri e propri fuori strada e che, negli ultimi anni, si è "piegata" al fenomeno delle vetture a ruote alte di tendenza, sempre però caratterizzate da un comportamento ineccepibile anche dove finisce l'asfalto.

La casa inglese è infatti intenzionata ad ampliare la propria gamma di Sport Utility Vehicle (ora composta da Range Rover Evoque, Range Rover Sport e Discovery Sport) con un ulteriore modello, di alta gamma, da contrapporre a BMW X6. Vettura controversa che ha inventato, nel 2008, il segmento dei SUV coupé.

Lo riporta Automotive News, che riprende anche alcune foto spia che circolano da qualche giorno sul web, raffiguranti un Evoque allungato e abbassato con dimensioni intorno ai 5 metri.

Dando per scontato che si tratterà di un modello di alta gamma, dunque identificato dal sub brand Range Rover, non è ancora chiara quale sia la strategia di naming che Land Rover adotterà per l'anti X6 inglese. Le ipotesi sono due:

  • Range Rover Sport Coupé, variante ancora più affusolata di Range Rover Sport, da cui riprenderebbe frontale parte degli interni, potenziandone le motorizzazioni;
  • Range Rover Evoque Sport (o forse Plus), caratterizzata da forme ispirate alla più piccola di casa, con dettagli inediti.

Noi pensiamo che la prima opzione possa essere la più credibile, considerando la collocazione già ben radicata nel segmento E e l'appartenenza alla famiglia il cui capostipite (Range Rover "classico") è il simbolo dei fuoristrada di lusso da oltre 45 anni.

Basato sulla piattaforma modulare di Jaguar F-Pace, XF ed XE (caratterizzata da un uso intensivo di alluminio), l'inedito modello sarà parte di una gamma di SUV sportivi sempre più ampia: già oggi alla seconda generazione di BMW X6 si sono affiancati Mercedes-Benz GLE Coupé e Maserati Levante, oltre a Porsche Cayenne e ai futuri modelli sportivi di Audi (il chiacchierato Q6 elettrico), Bentley, Aston Martin e Lamborghini.

Atteso nel 2017/2018, si posizionerà a metà strada tra Range Rover Sport e Range Rover classico.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani