Germania: rumor sull'addio a diesel e benzina nel 2030

15 Giugno 2016 0


Anche la Germania potrebbe unirsi al coro di iniziative che stanno sorgendo in tutta Europa per mettere al bando le care vecchie termiche, lasciando in pensione i motori diesel e benzina in favore di elettriche ed ibride plug-in. L'ipotesi arriva da un report di The Globe and Mail che cita una fonte interna del governo tedesco: secondo l'anonimo, le autorità sarebbero pronte a fissare la data del bando dei motori a combustione, impedendone l'utilizzo dopo il 2030.

Considerando la rapida evoluzione del mercato sarà difficile dire quali saranno le tecnologie disponibili ad qui a 15 anni e, forse, arriveremo davvero al punto in cui elettriche ed ibride costeranno al pari di una termica attuale. Più difficile, invece, sostituire in meno di 14 anni l'intero parco vetture in circolazione, specie considerando che la Germania è molto indietro in questo senso. Ad oggi, solo lo 0.6% delle auto in circolazione ha un motore elettrico e la stima degli analisti è dell'8% nel 2025, dato insufficiente a bandire le termiche nel 2030.

E' ovvio che serviranno forti incentivi statali per consentire un passaggio del genere e sarà necessario anche l'appoggio dei costruttori, specie in Germania dove troviamo marchi come BMW, Mercedes e Volkswagen che potrebbero fare pressioni contro il governo, forti del potere economico e occupazionale di cui dispongono.

Non resta quindi che attendere e sperare nel mercato del 2016: da inizio anno sono state vendute solamente 130.000 ibride e 25.000 elettriche in Germania, dati infimi se confrontati  con le 30 milioni di auto a benzina e 14.5 milioni di diesel...

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 140 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano