Mercedes GLC: nel 2017 a idrogeno | Tutti i dettagli ufficiali

13 Giugno 2016 0


Mercedes-Benz ha rivelato alcune informazioni sul primo SUV a idrogeno da produrre in grande serie a partire dal 2017. Si tratta del GLC ed è dotato di una grande batteria agli ioni di litio, che rendono di fatto il GLC utilizzabile sia a idrogeno sia ad elettricità.

500 km di autonomia nel ciclo NEDC. Questo il primo dato snocciolato stamane da Mercedes-Benz, quando ha presentato la propria offensiva di tecnologie per la mobilità del prossimo futuro. Tra queste spicca una nuova applicazione della tecnologia a fuel cell, questa volta su un SUV. Il nuovo GLC F-CELL combina infatti un sistema di combustione a idrogeno, in combinazione con una batteria agli ioni di litio da 9 kWh, in grado di alimentare un motore elettrico semplicemente attaccando la vettura a qualsiasi presa di corrente.


Forte dell'esperienza accumulata negli anni passati con Classe B e Citaro F-Cell, GLC F-Cell è pronto per debuttare sul mercato a partire dal prossimo anno, grazie ad un sistema che occupa il 30% di spazio in meno e che può essere interamente stoccato nel vano motore di automobili tradizionali. Anche il costo del sistema si è ridotto a tal punto da rendere relativamente conveniente l'applicazione su vetture di media diffusione, come può essere un SUV premium come GLC.

I due serbatoi di idrogeno hanno una capacità massima di 4 kg e sono situati sotto il pianale della vettura. Un pieno di combustibile può essere effettuato in appena 3 minuti, esattamente lo stesso tempo di un rifornimento di carburante tradizionale.


La particolarità di questo sistema, come anticipato sopra, sta nell'utilizzo di una batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il bagagliaio, che garantisce l'alimentazione ausiliaria del motore elettrico. Di fatto si tratta di un'ibrida plug-in, che però non emette nulla se non acqua. La batteria serve inoltre ad immagazzinare l'energia cinetica derivata dalle frenate.

L'inedita piattaforma ibrida a idrogeno è il risultato dello sviluppo congiunto tra Daimler AG e Ford, che hanno realizzato la partnership AFCC (Automotive Fuel Cell Cooperation), realtà che racchiude una serie di eccellenze nel campo dei fornitori di tecnologie a cavallo tra gli USA e la Germania.

Il nuovo GLC F-Cell sarà assemblato nello stesso stabilimento di Brema (Germania) da cui esce la variante tradizionale.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 515 euro oppure da ePrice a 577 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani