Volvo Concept Truck: il camion che consuma il 30% in meno

09 Giugno 2016 0


Nata nel 1928, Volvo Truck guarda al futuro con il progetto Volvo Concept Truck. L'idea è partita cinque anni fa con la scommessa del produttore di tagliare del 50% i consumi dei suoi camion. Partendo da un modello di serie, il produttore sembrerebbe aver raggiunto un primo importante obbiettivo, riuscendo a ridurre i consumi di più del 30% grazie a diverse novità.

Il Volvo FH 420, caratterizzato dal motore turbo diesel D13 Euro 6, ha raggiunto questo risultato grazie ad un intenso lavoro per l'aerodinamica, sia della motrice che del rimorchio. Gli ingegneri Volvo hanno sostituito gli specchietti retrovisori con delle telecamere ad esempio, e lavorato su diverse sezioni: le fiancate inferiori sfoggiano infatti delle minigonne che coprono le ruote e anche il posteriore è ottimizzato per ridurre la resistenza dell'aria.


Non si tratta di innovazioni da poco, specie considerando che i camion non sono certo veicoli parchi nei consumi. Volvo Trucks ha anticipato che alcune delle novità saranno implementate nei modelli da produzione  e che il lavoro di ricerca prosegue.

Nel settore un'altra delle innovazioni legate al risparmio nei consumi sarà poi quella della guida autonoma con il platooning, progetto di cui Volvo fa parte e che permette bruciare meno carburante grazie alla guida in carovana gestita dal computer.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani