VLF Destino: iniziano le consegne dell'ex Karma

07 Giugno 2016 0


La super berlina dal passato burrascoso è stata consegnata ai primi clienti, tra cui Bob Lutz, uno dei fautori del progetto nato dalle ceneri della Fisker Karma.

Alla fine il progetto è andato in porto: la VLF Destino, super berlina nata sulla base della defunta Fisker Karma e dotata del motore V8 della Corvette ZL1, è stata consegnata ai primi clienti.

La temeraria impresa di Bob Lutz, ex responsabile dei prodotti di GM, Henrik Fisker, ex designer Aston Martin e l'imprenditore Gilbert Villarreal, pare sia giunta alla piena realizzazione: sarà il tempo a dirci se sia stata una scelta giusta o sbagliata.


Quello che è sotto gli occhi di tutti è un'auto che non ha rivali: motore V8 6,2 supercharged della Corvette ZL1 da 638 CV, 0-100 in meno di 4 secondi e una linea mozzafiato, eredità dell'ambizioso progetto di ibrida sportiva Fisker Karma, presentata nel 2011 e sfumata nel 2013 a causa di una gestione economica tutt'altro che esemplare.

La Destino, presentata sottoforma di concept car nel 2013 al Salone di Detroit, è dunque candidata ad essere una delle berline a 4 porte più veloci al mondo: la linea non cambia rispetto all'affascinante ibrida con range extender del designer danese, con lievi ritocchi al frontale e agli interni.

Delle "proporzioni spettacolari", unite alla garanzia del motore Corvette e la "comodità del cambo automatico con paddle al volante": così descrive la propria Destino Bob Lutz, l'arzillo 84enne che sarà tra i primi fortunati a guidare questo bolide a 4 porte. L'ex dirigente GM aggiunge così un'ulteriore opera d'arte alla propria inestimabile collezione di automobili, d'epoca e non.

Tra gli altri acquirenti spunta anche il nome di Carlos Santana. Anche perché solo dei veri ricchi possono permettersi la Destino: 229.000 dollari di base, con una produzione massima di 12 esemplari all'anno e una produzione che sarà rigorosamente a mano, presso il quartier generale di VLF ad Auburn Hills, nell'area di Detroit.

Il prossimo obiettivo? Allestire la linea produttiva per la Force One, affascinante prototipo da 745 CV su base Dodge Viper presentato quest'anno al Salone di Detroit. Ce la farà Fisker? Le spalle, almeno stavolta, sono coperte.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 477 euro oppure da Amazon a 518 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest