BMW Serie 2: Gran Coupé (anche M) in arrivo

07 Giugno 2016 0

L'attesa variante a quattro porte basata sulla piattaforma a trazione anteriore potrebbe avere una sorella "coupé" a trazione posteriore, derivata dalla Serie 2 coupé e dotata di una variante "M".

Non è una novità che BMW stia preparando una berlina a trazione anteriore. I puristi storceranno il naso, ma il mercato - e, soprattutto, la concorrenza - va in questa direzione: auto compatte a trazione anteriore, più economiche da produrre e più pratiche nell'utilizzo quotidiano, con buona pace dei puristi.

Non dimentichiamoci poi che stiamo parlando comunque di una BMW: l'ormai celebre motto "il piacere di guidare" rimane intatto nel passaggio di trazione, come abbiamo potuto apprezzare sulla monovolume Serie 2 Active Tourer e sul SUV compatto X1, oltre che da anni sul marchio Mini. La piattaforma UKL, insomma, non delude le aspettative per chi cerca l'anima dinamica di una BMW.

Tornando alla sedan, l'atteso modello dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno, per poi essere commercializzata a partire dal 2017 prima in Cina e poi nel resto del mondo.


Se il debutto della sedan a trazione anteriore è ormai imminente (le recenti foto spia confermano la somiglianza con il prototipo Compact Sedan presentato lo scorso novembre al Salone di Guangzhou), ancora incerto è il debutto di una inedita variante "Gran Coupé": recenti rumor parlano di una versione a 4 porte di indole sportiveggiante della Serie 2 Coupé, la versione 2 porte della berlina a trazione posteriore Serie 1.


A quanto pare questa coupé di nicchia, con forme che la metteranno in diretta concorrenza con la Mercedes-Benz CLA (nonostante la diversa trazione). Come se non bastasse, ad alimentare la curiosità su questo intrigante modello sarebbe un ulteriore rumor: sembra infatti che anche questa ipotetica Serie 2 Gran Coupé riceverà il powertrain della M2 Coupé, caratterizzato dal 3 litri L6 Twin-Power Turbo da 370 CV.

Se dovesse essere confermata, la nuova Serie 2 Gran Coupé sarà poi dotata dei nuovi motori a 3 e 4 cilindri del gruppo tedesco, con disponibilità di trazione posteriore o integrale. Il debutto? Non prima del 2018/2019.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 584 euro oppure da Amazon a 650 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2