Google Car sempre più "umana": ora suona il clacson da sé

06 Giugno 2016 0


Nell'ultimo report mensile rilasciato da Google appare una nuova interessante gestire che consente alla vettura di decidere quando sia il caso di suonare il clacson.

Abbiamo sempre pensato che le vetture a guida autonoma sarebbero state delle noiose sostitute degli esseri umani: velocità da codice, eccessiva prudenza, manovre al limite della noia. In effetti fino ad oggi non ci sbagliavamo.

Nell'ultimo aggiornamento mensile, rilasciato da Google per informare media e interessati sullo stato di avanzamento del proprio lavoro, l'azienda di Mountain View ha però annunciato l'arrivo di una feature finora associata al comportamento più umano che ci sia: la perdita di pazienza.

Già, perché la Koala Car è da oggi dotata della capacità di decidere in maniera autonoma quando sia il caso di suonare il clacson a pedoni o automobilisti.

Il nostro software autonomo è progettato per riconoscere quando sia utile suonare il clacson - per esempio, quando l'automobilista davanti a noi inizia a fare zigzag oppure entra in un senso unico al contrario. Durante i test abbiamo insegnato ai nostri veicoli come distinguere le situazioni di potenziale pericolo dai falsi allarmi.

Google ha inoltre già previsto diverse tipologie del suono del clacson, a seconda della situazione: due colpetti brevi per avvisare un conducente che si sta avvicinando troppo a noi in retromarcia, oppure un suono prolungato per situazioni di pericolo imminente.

L'azienda è convinta che questa funzione consenta all'auto di comportarsi come un "conducente paziente e ragionevole", in grado di essere "sensibile" anche quando sia il caso di riconoscere bambini o pedoni con difficoltà.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 450 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest